I 7 benefici delle vacanze in barca

Organizzare una vacanza in barca è un ottimo modo per fuggire dallo stress e dai frenetici ritmi cittadini. Lasciarsi cullare dalle onde e respirare l’aria fresca del mare porta benefici sia al corpo che alla mente. Attraverso questa esperienza si ha la possibilità di godere del panorama, dei suoni, degli odori e anche dei sapori che il mondo marino ha da offrire, creando una sensazione di benessere percepibile attraverso tutti i sensi.

Marinanow è riuscita ad individuare i sette benefici offerti dal trascorrere una vacanza in barca. Eccoli elencati qui per voi:

1) Sensazione di libertà e spensieratezza: dal momento in cui si salpa tutti i problemi legati alla quotidianità vengono lasciati alle spalle e ci si immerge in un microcosmo basato esclusivamente sul relax, sulla spensieratezza e sul divertimento.

2) Essere capitani di se stessi: trascorrere le proprie vacanze in barca significa avere la possibilità di scegliere di volta in volta la meta da raggiungere, aprendo così le porte alla fantasia e all’avventura grazie anche alla possibilità di raggiungere località che spesso via terra risultano irraggiungibili.

3) Rimedio contro ansia, stress e depressione: Anche la Società Italiana di Psicologia sottolinea i vantaggi offerti dallo trascorrere le vacanze in barca, evidenziando una vera e propria cura chiamata “vela terapia”, basata appunto sulla vita in barca. Tale esperienza aiuterebbe, infatti, a combattere lo stress, l’ansia e la depressione, dando la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.

4) Equilibrio nei rapporti interpersonali: l’esperienza in barca diventa anche un modo per ricreare un’armonia nei rapporti interpersonali, per cui ogni elemento del gruppo diviene parte fondamentale dell’equipaggio e si inserisce in un’esperienza basata sulla collaborazione e sul rispetto altrui.

5) Respirare lo iodio: Respirare aria pulita, ricca di iodio, è un toccasana per le vie respiratorie e soprattutto per chi soffre di asma o allergie.

6) Godere del sole: l’esposizione al sole è capace di rafforzare il sistema immunitario, stimolare il metabolismo e la produzione di vitamina D.

7) Sport all’aria aperta: non bisogna dimenticare la possibilità di praticare numerosi sport acquatici, quali il surf, il nuoto, lo sci nautico e tanti altri, capaci di rallegrare le menti e di tonificare i corpi.

Se anche tu hai bisogno di staccare la spina e vuoi godere di questi benefici, Marinanow ti offre un modo semplice e veloce. Grazie al sistema di prenotazione online di barche e posti barca, organizzare la tua vacanza non sarà mai stato così semplice. Fai sapere ai tuoi amici quanto il loro benessere ti sta a cuore: condividi con loro l’articolo… e perchè no, la tua prossima vacanza in barca.