25 gennaio, 2016

Marina della Settimana: Sant’Agnello di Sorrento

Sant'Agnello di Sorrento

Affitto posto barca Sant’Agnello di Sorrento

Sant’Agnello un piccolo centro della costiera sorrentina, ricompreso tra i comuni di Piano di Sorrento e Sorrento.

Le sue case, si estendono tra la costa, alta e frastagliata, che si affaccia sul golfo di Napoli a Nord, e le colline che, digradando nel mare sul versante opposto, si riflettono nel mare di Salerno.

 

SpiaggiaDiCaterina Sant'Agnello

 

Sant’Agnello, anche se è divenuto autonomo solo nel 1866, ha alle spalle una storia antica, che affonda le sue origini nella preistoria; soprattutto lungo la costa, ancora oggi sopravvivono al tempo importanti testimonianze archeologiche fra cui, la peschiera sottostante il promontorio di Punta san Francesco, a cui si accede attraverso un sentiero scavato in parte nel costone tufaceo e che collega il mare con Villa Nicolini, una splendida dimora costruita all’inizio del Novecento e recentemente ristrutturata.

 

villa_nicolini

 

Altre importanti testimonianze del passato, sono la calata a mare de “Il Pizzo“, forse l’ultimo grande polmone di verde della penisola sorrentina sottratto alla cementificazione selvaggia degli ultimi decenni, e l’approdo del Golfo del Pecoriello, un meraviglioso angolo di natura selvaggia dominato dalla splendida villa che fu dello scrittore americano Francis Marion Crawford che scelse di vivere a Sant’Agnello e dove ancora oggi riposa.

Una località dove anche la cucina è “un viaggio”, attraverso tutti i piatti della tradizione gastronomica napoletana, ma anche con le ricette tipiche del posto come gli gnocchi alla sorrentina, gli scialatielli ai frutti di mare o i ravioli all’aragosta.

 

sorrento-cooking-school

 

Primo esempio di portualità leggera nella Penisola Sorrentina, è possibile ormeggiare in barca nell’impianto gestito dal consorzio nautico, nato dalla volontà di alcuni imprenditori.  Qui il link per prenotare subito il posto barca!