3 febbraio, 2016

Marina della Settimana: Oristano

Tharros

Affitto Posto Barca Porto Turistico Torregrande

Spiagge e fondali incontaminati, un luogo ideale per fermare la propria barca e scoprire la parte Ovest della Sardegna. Oristano è una meta suggestiva e che offre agli amanti della nautica i servizi più efficienti e moderni, grazie al Porto Turistico Torregrande, fiore all’occhiello della ricettività che di recente ha ottenuto la Bandiera Blu, ed ottimo punto di partenza per esplorare l’intera zona.

 

porto_oristano

 

Oristano, infatti, è situata sulla costa centro-occidentale della Sardegna, un territorio di grande bellezza naturale, caratterizzato dalla presenza di zone lagunari come Cabras, che in estate si tinge di rosa per la grande presenza dei fenicotteri.

 

fenicotteri

 

Il centro storico della città risale all’Undicesimo secolo e conserva la maestosa Torre di San Cristoforo, chiamata anche Porta Manna (porta grande). In epoca medievale la città fu governata dalla giudicessa Eleonora d’Arborea, promotrice della Carta de Logu, uno fra i primi codici di leggi scritte in Europa.
Diversi i ristoranti dove gustare la cucina sarda, ma soprattutto le pasticcerie dove poter gustare la rinomata Vernaccia, un vino da gustare con i tipici dolci di mandorle.
L’evento più atteso dell’anno è il carnevale: la Domenica e il Martedì Grasso ha luogo la Sartiglia, un’emozionante giostra equestre che coinvolge l’intera cittadinanza e attrae turisti da tutta Europa.

 

Sartiglia_02

 

Da visitare l’Antiquarium Arborense, presso l’antico Palazzo Parpaglia, dove si possono ammirare diversi reperti archeologici provenienti dagli scavi della città fenicio-romana di Tharros, a poche miglia di navigazione dal porto turistico (per chi vuole raggiungerla via mare).

 

porto_turistico_oristano

 

Il moderno porticciolo turistico di Torre Grande, con i suoi 405 posti barca, consente di soffermarsi comodamente su questo angolo di paradiso dove una possente torre spagnola domina lo splendido arenile e da il nome alla borgata marina, rinomata per i servizi turistici offerti.

I diportisti saranno assistiti alle operazioni di ormeggio e disormeggio da mare e da terra, inoltre è garantita la vigilanza aerea portuale e l’illuminazione pubblica. Non solo, i servizi riguardano anche la pulizia dei pontili, delle banchine e il ritiro dei rifiuti (anche oli, filtri motore e batterie esauste). Disponibile anche la fornitura di energia elettrica in banchina, di acqua potabile e la somministrazione di acqua industriale. Il porto, dotato di servizi Wi-Fi e VHF, ha un grande parcheggio auto, e assicura il servizio antincendio,  il primo intervento per eventuali sinistri e i servizi igienici (docce comprese).

Per prenotare subito il posto barca basta cliccare qui. E buona navigazione!