Arriva la 49a edizione della Barcolana, la famosa e affollatissima regata che si tiene ogni anno la seconda domenica di Ottobre nel golfo di Trieste.

La partenza è prevista per domenica 8 ottobre 2017 alle ore 10.00.

Sulla linea di partenza oltre 1.500 barche tra velisti professionisti e semplici appassionati su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.



L’evento


La Barcolana, spettacolare per il numero di persone e di imbarcazioni che attrae, quest’anno punta a superare i 2000 iscritti.

Il percorso della regata sarà un quadrilatero di 16 miglia nel Golfo di Trieste: linea di partenza fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano e la linea di arrivo collocata nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d’Italia.

Ma accanto alla manifestazione velica, momento culmine di questo evento, la Barcolana raccoglie tutte le attività prouttive del territorio che, in un periodo della durata di dieci giorni, dal 29 settembre all’8 ottobre, partecipano attivamente a quella che può essere definità una vera e propria festa della cultura e delle tradizioni del territorio triestino.

Nei numerosi stand che si snodano per le strade e i vicoli, potrete degustare vini, prodotti tipici locali, ammirare l’artigianato tradizionale e il tutto in un clima mondano e coinvolgente che abbraccia tutta la città.



L’edizione 2017 prevede come sempre un ricco calendario di eventi, spettacolo, musica, e tanto altro a fare da cornice alla già ricca atmosfera di queste giornate.

Accanto al forte supporto delle Istituzioni locali – la Regione FVG, il Comune di Trieste, l’Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, la XIII Zona della FIV – la Barcolana ha ottenuto quest’anno il Patrocinio del Ministero dello Sport, il supporto operativo del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e la presenza attiva della Federazione Italiana Vela, riconoscimenti e azioni che permetteranno di sviluppare ulteriori progetti di divulgazione e formazione in futuro.



L’obiettivo di questa regata, famosa e amata in tutto il mondo, non è vincere ma partecipare. Solo qui potrete vedere gareggiare gli uni accanto agli altri i campioni della vela a livello mondiale con i regatanti della domenica, o equipaggi familiari e di amici che si misurano con imbarcazioni da Coppa America con l’unico scopo di unire i partecipanti e il territorio in unico grande momento di sport e condivisione.

Dieci giorni in cui la città di Trieste si veste di Lingue, culture e colori, un’attrazione da non perdere!