AB 145: la nuova creazione di AB Yachts

Il 7 Luglio 2015 presso il Porto di Marina di Carrara è stata varata la nuova attesissima creazione di AB Yachts, marchio di punta del cantiere Fipa Group e leader nella costruzione di yacht open e ad idrogetto.

Il nuovo modello, che prende il nome di AB 145, contribuisce ad alimentare l’ottimismo in un settore che è stato pesantemente colpito dalla crisi, ma che con caparbietà e orgoglio riesce a produrre modelli sempre più tecnologici e all’avanguardia.


AB 145


L’AB 145 è un imponente Yacht di oltre 44 metri che vanta innanzitutto notevoli spazi sia interni che esterni; è infatti il più grande di tuttio gli esemplari fino ad oggi costruiti dalla linea sportiva del Gruppo. I criteri costruttivi adottati per questa imbarcazione sono quelli diventati ormai un must per Ab Yachts. Scafo e sovrastruttura in materiali alleggeriti, motorizzazione MTU, idrogetti MJP, lo scafo planante a V profonda, la sua leggerezza e l’attento studio idrodinamicoeffettuato dal cantiere, permettono a questo nuovo modello di volare letteralmente sull’acqua ad una velocità massima di 42 nodi, in totale assenza di vibrazioni e con la massima stabilità durante la navigazione; una velocità inusuale per un’imbarcazione di queste dimensioni.

L’ AB 145 non passa certo inosservato, non solo per le dimensioni, ma soprattutto per il suo design che combina comfort e lusso, sicurezza e praticità, eleganza e aggressività, tradizione e innovazione. Tutto è curato nei minimi dettagli e pensato per soddisfare al meglio le richieste del cliente con comode soluzioni. Nuovi e vasti spazi sono a disposizione dell’Armatore e dei suoi ospiti per poter massimizzare intrattenimento e relax a bordo.

La vera particolarità di questa imbarcazione è la suite armatoriale. Posizionata sul ponte di coperta di prua, è arredata con il letto in posizione centrale dal quale gli Armatori possono gustarsi un panorama riservato attraverso l’ampia vetrata posizionata di fronte al letto e alle grandi finestrature laterali estese per tutta la lunghezza della cabina, che irradiano la stanza di luce naturale. Tramite una scala privata si accede direttamente alla zona esterna sul pozzetto di prua, dedicata esclusivamente all’Armatore e arredata affinché si possa godere del totale relax e nella completa privacy. Sulla destra della cabina si apre inoltre una terrazza sul mare, che dona agli ospiti un altro spazio intimo.

Scendendo nel sottocoperta, troviamo quattro comode cabine destinate agli ospiti (tre cabine Vip più una cabina ospiti con letti singoli) tutte con bagno privato e una palestra ben equipaggiata. Spaziosa è anche la zona equipaggio, anch’essa ampia e ariosa, progettata con particolare cura agli spazi dei dipendenti: una grande cucina professionale, zona pranzo e zona lavanderia e dispensa non hanno niente da invidiare agli spazi destinati agli ospiti. Il flybridge impressiona per i suoi ampi spazi. Vasti spazi e design di altissimo approccio stilistico sono quindi le parole d’ordine di questo nuovo modello firmato AB Yachts.