Cuore della Sardegna, è la città che racchiude le ricchezze del patrimonio culturale dell’isola. Il suo porto internazionale è meta di turisti da ogni parte del mondo, che la scelgono per il suo mare cristallino, le spiagge di sabbia finissima, e gli straordinari siti archeologici che testimoniano una cultura antica oggi ancora presente nei vari quartieri cittadini.

poetto_full

Costruita su sette colli, è una città da scoprire non solo via mare, godendo di spiagge come il Poetto o di insenature e calette inaccessibili se non in barca, ma anche camminando a piedi nel centro, caratterizzato dal quartiere Castello, antico borgo medievale dove si trovano alcuni importanti monumenti come il Bastione di San Remy o la Torre dell’elefante, da cui ammirare uno splendido panorama, magari sorseggiando un buon mirto sulla grande terrazza che si affaccia sulla città.

Cagliari è delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo Stagno di Cagliari, a sud dal mare e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.

Cagliari-Casteddu-Bastione

Il Poetto (in sardo Su Poettu) è la sua principale spiaggia e si estende per otto chilometri dai quali si gode la vista del promontorio della Sella del Diavolo, che domina il porticciolo di Marina Piccola. La più gettonata dai cagliaritani per la vicinanza alla città e per l’animazione offerta dai caratteristici baretti, durante tutto l’anno, offre una vasta scelta di servizi, come bed & breakfast, affittacamere, stabilimenti balneari, diving center, e scuole di vela.

parco_cagliari

Una delle tappe per chi ama la natura è certamente il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, istituito nel 1999:  una zona umida di valore internazionale tra le più importanti in Europa, che si estende per circa 1600 ettari ed è  delimitata dall’espansione urbana dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e dal lungomare del Poetto.

Arte, storia, monumenti  e atmosfera vivace: Cagliari è una città accogliente, che non lascia mai delusi. Qui tutte le informazioni utili per scegliere il vostro posto barca, e buon divertimento!

CallToActionBlog