Poco dopo la conclusione della Barcolana, arriva un nuovo importante appuntamento per la stagione velica Adriatica: domenica 15 ottobre prenderà il via la X edizione della Veleziana, la grande classica della vela d’altura con arrivo nel Bacino San Marco a Venezia.

A partecipare saranno più di duecento imbarcazioni, alcune delle quali in arrivo proprio dalla conclusa Barcolana triestina, a simboleggiare una staffetta tra le due città, Trieste e Venezia, le capitali indiscusse della vela in Adriatico.

Tra i protagonisti della 49esima Barcolana che si sfideranno nelle acque venete ci saranno: Spirit of Portopiccolo, dei fratelli Furio e Gabriele, la vincitrice della regata triestina Maxi Jena, la barca di Mitja Kosmina che ha vinto le due ultime edizioni della Veleziana e Pendragon e il maxi del veneziano Fabio Sacco socio della Compagnia della Vela e presidente dei Alilaguna che quest’anno sfoggerà sulla sua randa il messaggio #EnjoyRespectVenezia, simbolo della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune per chiedere il rispetto della città storica e del suo patrimonio bisognoso di costante tutela.

La Veleziana andrà inoltre a chiudere un weekend di grandissimo livello visto che il giorno prima della Veleziana, sabato 14, sempre nelle acque della Laguna si sfideranno i maxi yacht del Venice Hospitality Challenge.



Sabato 14 ci sarà anche una grande serata di divertimento per la vigilia dell’evento. Gli equipaggi saranno tutti coinvolti in una vera e propria festa della musica che inizierà alle 19.30 al Centro Sportivo di San Giorgio e proseguirà al Campaner. Una serata tra cibo e musica per celebrare lo spirito di condivisione che anima questo evento dedicato allo sport e al mare che coinvolge tutta la città.


Percorso e gara


Alla Veleziana possono prendere parte tutte le imbarcazioni superiori ai 5 metri di lunghezza per un totale di dodici categorie in gara.

Il percorso sarà di tipo costiero e prevede una partenza al largo del Lido di Venezia, a sud della diga di San Nicolò, l’ ingresso in laguna attraverso il Porto  del Lido e il passaggio nel canale di San Nicolò alle ore 13. I due cancelli obbligatori attraverso i quali le imbarcazioni dovranno transitare saranno quello posizionato tra la Bocca di Porto del Lido e l’ingresso del Mose di sinistra, e quello che si troverà in prossimità dell’aeroporto Nicelli dopo l’isola di Sant’Andrea al traverso dell’isola della Certosa dove hanno trovato ormeggio un gran numero di imbarcazioni in gara).

L’arrivo nel Bacino San Marco è previsto entro e non oltre le 17 ma, per coloro che non riusciranno a tagliare l’arrivo in tempo, verrà calcolato il passaggio ai due cancelli.



La barca favorita in questa edizione è ancora una volta Maxi Jena, arrivata prima lo scorso anno e già vincitrice del trofeo Over All, una barca a vela maxi da regata costruita in fibra di carbonio con la tecnologia di infusione sotto vuoto, un vero e proprio gioello.

Dalla classifica generale, redatta in tempo reale su un’unica prova, sarà determinata la classifica per ciascuna categoria. La premiazione si svolgerà sabato 25 novembre 2017 alle ore 11.00 nella sede della Compagnia della Vela all’Isola di S. Giorgio. Al vincitore sarà attribuito il Trofeo “Veleziana” trofeo challenge perpetuo che dovrà essere restituito alla Compagnia della Vela di Venezia entro il 31 agosto 2018.

Insomma, la Velenziana non sarà semplicemente una regata spettacolare sia per chi la vivrà da protagonista ma anche un evento imperdibile per ogni appassionato di questo splendido sport.


Programma



  • venerdì 13 ottobre, alle 12: chiusura iscrizioni
  • Da venerdì 13 ottobre a sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30: ritiro gadget e perfezionamento iscrizioni
  • sabato 14 ottobre 2017 alle 19.30: cena a buffet per gli equipaggi, CSE Isola di San Giorgio
  • domenica 15 ottobre, alle 13:  partenza Veleziana 2017 (tempo limite 17)

Non perdete questo appuntamento con la vela di alto livello in una delle città più belle e amate al mondo!


 Prenota il tuo ormeggio/imbarcazione a Venezia


Marina della settimana: Venezia Certosa Marina

Marina della settimana: Marina Fiorita

Venezia e la Laguna: veleggiando tra passato e presente

Da Giacomo Casanova a Lord Byron: amore e seduzione a Venezia

Venezia romantica, la città dell’arte e dell’amore

Cena di San Valentino: a bordo del bellissimo Galeone Veneziano