Immagina l’aria fresca che accarezza la pelle, un buon bicchiere di vino, il mare intorno e una fuga in barca tra scenari suggestivi lontano dal rumore dell’estate. Sei in Croazia, una meta nautica particolarmente entusiasmante e ricca di stimoli per gli amanti del mare. Un paese che consente di personalizzare al massimo la propria esperienza con quelle sfumature smeraldo del mare Adriatico che regala indimenticabili esperienze per tutta la famiglia tra delfini, isole e Parchi nazionali. Numerosi i marina da cui noleggiare gommoni e barche di tutti i generi per salpare alla volta delle numerose insenature riparate dal vento anche per gite giornaliere. Le coste Croate sono perfette anche per gli appassionati che vogliono regalarsi delle vacanze memorabili con viaggi in barca a vela o a motore di più giorni. Tra soste notturne nelle rade più belle della zona, tuffi in un mare da sogno e un paesaggio dove la natura è pressoché intatta, non mancano le sorprese. Tra tutte la gastronomia, un mix perfetto di tradizione marinara e cucina di terra, semplice e profumata, innaffiata da interessanti vini locali per un’esperienza completa e gratificante che per noi italiani è proprio dietro l’angolo.

Cosa fare in Croazia tra mare e terra

Da nord a sud, la Croazia regala ai naviganti falesie a picco sul mare, doline carsiche e grotte sottomarine. Il mare della Dalmazia costellato da centinaia di isole è un paesaggio strepitoso. Una vacanza in barca in questo tratto di costa è un’occasione imperdibile per attraccare nei porti turistici e visitare le splendide città della Croazia: da Pola la capitale dell’Istria, passando per Dubrovnik, Spalato, Zara e Rovigno. Centri ricchi di storia e cultura, che portano nei palazzi e nelle piazze le tracce indelebili del dominio di Venezia e di quello dell’impero Ottomano. Qui potrai perderti tra i suggestivi vicoli delle città vecchie alla ricerca delle Konobe, letteralmente delle cantine, ma più spesso delle taverne dove accanto al vino nelle botti si trovano snack locali come il saporito pecorino, le sardelle sotto sale e il prosciutto.Una tappa perfetta per un aperitivo dopo una giornata in mare!

Infine fermati a cenare sul mare in uno dei tanti ristorantini che servono lo squisito pesce fresco dell’Adriatico. Branzini, dentici, orate, calamari, polpi alla griglia, fritti oppure cucinati sotto la peka, una campana coperta di brace. Da provare anche la cucina di terra con il piatto nazionale, lo stufato di agnello e i famosi cevapcjci e i reznjici, golosi  spiedini di carne e polpettine. Due piatti semplici e deliziosi che creano dipendenza. Avrai capito che se ami il mare e le vacanze in barca in Croazia potrai scegliere tra innumerevoli itinerari, noi con questo post vogliamo consigliarti 5 esperienze straordinarie da fare solo qui durante un viaggio via mare.

1. Visitare in gommone il più grande arcipelago del Mediterraneo

gita gommone croazia

Quello delle Isole incoronate, Kornati in croato, composto da ben 147 tra isole isolotti e grandi scogli. Le isole prendono il nome dalle corone, ovvero le tipiche rocce a picco sul mare aperto. Con Marinanow potrai noleggiare la tua imbarcazione a Zara per esplorare questo spicchio di Adriatico dai colori accecanti. All’interno di questo Parco Naturale la navigazione è semplice, le distanze tra le isole brevi e permettono di scoprire spiagge incontaminate, baie in cui ancorare la barca durante la notte, villaggi di pescatori e splendidi spot per la pesca e le immersioni subacquee in apnea. Tra i luoghi più suggestivi. Katina e Sit, isolotti disabitati e incontaminati. e Lavsa isoletta ricca di vigneti che ospita un piccolo villaggio di pescatori.

2. Fare un’escursione in barca per incontrare i delfini

delfini in barca croazia

Tra le creature marine più affascinanti che popolano il Mar Mediterraneo, ci sono senza dubbio i delfini. Amatissimi da grandi e bambini, questi mammiferi sorprendono con la loro compagnia chi va per mare regalando emozioni uniche. Una colonia di delfini Delphys, quelli col naso a bottiglia, ha deciso di fare del mare della Croazia proprio la sua casa. In particolare tra le acque delle isole di Lussino e Cres, vive un gruppo di circa 120 delfini di specie Tursiope. Noleggiando una barca a motore per esplorare lo splendido tratto di costa tra queste isole di fronte a Pola, le possibilità di incrociare questo simpatico clan sono abbastanza alte. Accanto alla rotta dei delfini qui in Istria potrai anche invitare il tuo equipaggio a seguire la rotte dei sottomarini della seconda guerra mondiale. Qui da provare sono immersioni e battute di snorkeling tra vecchi relitti affondati nei più spettacolari fondali della zona.

3. Scoprire in barca a vela le spiagge più belle dell’Adriatico

barca a vela croazia

In Croazia l’Adriatico prende il colore dei Caraibi tra spiagge bianche e trasparenze verde smeraldo. Che tu decida di navigare verso le isole o lungo la costa non resterai deluso. Tra tutte il primato della spiaggia più spettacolare spetta sicuramente a quella di Zlatni Rat sull’isola di Brač. Una lingua di ghiaia che si propaga in verticale verso il mare e varia forma a seconda del vento. Nella spiaggia di Stiniva, nell’isola di Vis, incastonata tra due scogliere alte che racchiudono una striscia di ciottoli bianchi affacciati sul mare smeraldo si arriva solo via mare o a piedi seguendo un piccolo sentiero. Tra le più belle anche la spiaggia di Saplunara nell’isola di Mljet dove secondo il mito fu fatto prigioniero Ulisse dalla ninfa Calipso. Quest’ultima è una delle poche spiagge sabbiose dell’isola. In generale le spiagge Croate sono caratterizzate dalla presenza di ghiaia e ciottoli circondate da fresche e verdi pinete e sono perfette per tutte le tipologie di viaggiatori. Che tu stia veleggiando in famiglia o con gli amici troverai sempre spiagge tranquille dove rilassarsi e altrettanti litorali dove si respira un’aria giovane e frizzante e regna la migliore movida internazionale.

4. Raggiungere in motoscafo i luoghi di Game of Thrones

games of thrones motoscafo

La famosissima serie TV Game of Thrones è stata girata in location spettacolari scelte in tutto il pianeta tra cui alcune si trovano proprio in Croazia. La città vecchia di Dubrovnik ad esempio, oltre ad essere un eccellente approdo per i diportisti, ti farà innamorare a prima vista non solo dopo averla vista dal mare ma anche a terra, con le sue possenti mura e fortificazioni di pietra adagiate su una rupe davvero spettacolare. Qui si trova il cosiddetto Approdo del Re ovvero il trono ufficiale dei reali di Westeros; un set che appare praticamente in ogni puntata della serie. Poco distante invece è la Casa degli Eterni (Torre Minčeta), importante torre difensiva che per secoli ha difeso la città. Altri luoghi di Game Of Thrones da scoprire sono la Fortezza di Lovrijenac ovvero la Fortezza Rossa della serie. Lasciata Dubrovnik poi, potrete noleggiare un motoscafo dal Porto Vecchio fino a raggiungere in 10 minuti di navigazione l’isola di Lokrum che nella serie diventa Qarth, la città dei mercanti. Alcune scene sono state girate anche nello straordinario palazzo residenza dell’Imperatore romano Diocleziano a Spalato, Patrimonio Unesco.

5.   Esplorare a piedi il Parco Nazionale Krka

vacanza-croazia-Parco-Nazionale-Krka

La quinta esperienza che ti consigliamo di sperimentare durante la tua vacanza in barca in Croazia ti porta per un giorno a scendere a terra. Ormeggiata la tua imbarcazione nella città portuale di Sibenik potrai raggiungere il Parco nazionale Krka conosciuto in tutto il mondo per il suo grande numero di cascate. Un’incursione verso una delle più grandi meraviglie naturalistiche della Croazia che merita una pausa dal mare. E’ il Il fiume Krka che risalendo attraverso un profondo e suggestivo canyon lungo 75 km forma le spettacolari cascate che attirano in questo paradiso rigoglioso migliaia di visitatori. Tra le tante cascate quella denominata Skradinski Buk è considerata la più spettacolare nonché la più grande cascata di travertino d’Europa. Anche qui neanche a dirlo sono state girate alcune delle scene più memorabili di Game of Thrones.

Pronto a navigare in Croazia?

Noleggia la tua barca su Marinanow

Leggi anche:

Veleggiando in Croazia: un itinerario a nord

Dubrovnik, cuore mediterraneo della Croazia

Zadar, il mare che suona in Croazia

Spalato, la Croazia mediterranea