Dal 24 al 30 luglio prende il via il Trofeo dell’Amicizia 2017, la regata internazionale offshore che si svolgerà nel canale di Sardegna per circa 120 miglia, con partenza da Cagliari e arrivo al porto di Biserta.

La manifestazione

L’evento è organizzato dalla G.V. Lega Navale Italiana Sez. di Cagliari con la collaborazione del Circolo Velico Ventotene, della Federazione Vela Tunisina, del Club Nautico e del Porto Turistico di Biserta, del Club Nautique di Sidi Bou Said, della Marina di Yasmine Hammamet e di altri club nautici e porti tuirstici Italiani eTunisini.

Il trofeo dell’amicizia, così come viene chiamato, rappresenta un importante momento dove, attraverso lo sport, si collegano due mondi all’apparenza così distanti: la Sardegna e il Nord Africa.

Il canale di Sardegna, questo tratto di mare oggi tristemente noto per i più recenti fatti di politica internazionale, si trasforma per una settimana in un ponte tra l’Africa e l’Europa dove il mare ritorna a fluire abbattendo le barriere.

I Partecipanti

Alla regata parteciperanno le seguenti categorie di imbarcazioni:

1° Raggrupamento: Imbarcazioni d’altura superiori a 9 mt. LFT

  • ORC (International o Club)
  • IRC;
  • Barche Classiche e barche d’epoca,raggruppate per lunghezza fuori tutto
  • Monotipi

2° Raggruppamento: Divisione Holiday Race

Imbarcazioni a vela e no in regola con i requisiti dell’ammissione che vorranno utilizzare il motore a scopo propulsivo;

Il Trofeo Dell’Amicizia, conteso tra concorrenti e vele provenienti da tutto il mondo, sarà assegnato alla imbarcazione che stabilirà il record fra tutte le iscritte ad eccezione di quelle della Divisione Holiday.

Programma

  • 24/27 – Luglio – raduno imbarcazioni presso L.N.I. sez. di Cagliari; apertura segreteria e perfezionamento iscrizioni Regata Cagliari – Biserta;
  • 27 Luglio – Perfezionamento Iscrizioni cena in onore dei partecipanti;
  • 28 Luglio – Ore 11.00, a meno di differimento, segnale di partenza;
  • 30 Luglio – Cerimonia di premiazione e cena di gala a Biserta.

Eventi collegati

Dal 31 Luglio all’8 agosto 2017, per coloro che vorranno restare in Tunisia, sarà possibile partecipare alle Regate della Carthago Dilecta Est-Tunisie Sailng Week che si svolgeranno tra Biserta e Hammamet.

A tutti i partecipanti sarà garantito l’ormeggio gratuito nei porti di effettuazione delle regate e in particolare ad Hammamet e tariffe speciali fino al 30 agosto 2017 per le barche che intenderanno fermarsi in Tunisia

 

Per maggiori informazioni:

http://www.leganavale.it/strutture/cagliari/attivita/eventi/regata++cagliari+biserta/regata++cagliari+biserta

www.carthagodilectaest.com