All’estremo sud della Croazia si affaccia la splendida città di Dubrovnik, chiamata anche Ragusa, e inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO che le è valso il soprannome di “perla dell’Adriatico”.

Stradine lastricate in pietra, palazzi romanici, gotici, rinascimentali, clima perfetto: è fra le destinazioni più amate e visitate della regione, grazie all’accoglienza che riserva ai turisti, che qui trovano servizi di alta qualità a costi accessibili. Apprezzata anche per l’ottima cucina, Dubrovink è ricca di ristoranti dove far tappa magari a conclusione di un tour nella via più famosa della città, lo Stradun, che taglia in due la città e collega la porta Pile con la Piazza della Loggia.  Percorrendo questa arteria centrale si possono ammirare i monumenti presenti sulla strada, e le bellissime chiese, come la Cattedrale della Chiesa di San Biagio.

croatia-dubrovnik-stradun

Una passeggiata rilassante attraverso la storia, che riaffiora nell’architettura di magnifici edifici come meritano il Palazzo del Rettore, il monastero Francescano; fino ad arrivare a piazza Sponza, dalla quale è possibile con facilità raggiungere i musei cittadini, le gallerie e i negozi di souvenir.

Kupari

Per i più avventurosi la possibilità di scoprire  i dintorni di Dubrovnik, in particolare le isole che compongo l’omonimo arcipelago: chi ama esplorare, infatti, potrà godere delle meraviglie naturali di Melada, o delle spiagge intatte delle Isole Elafitio passare per Ragusa Vecchia, Mlini, Malfi e Molunat per provare alcuni dei piatti mediterranei serviti nei ristoranti del posto.

Ben collegata attraverso diverse compagnie aeree di tutto il mondo, Dubrovnik è facilmente raggiungibile anche via mare, attraccando nei due porti cittadini che accolgono ogni tipo d’imbarcazione, compresi i mega yacht e le navi da crociera. Prenota subito il tuo posto barca.

 

CallToActionBlog