Hai mai accarezzato l’idea di vivere il mare da dentro? Magari con una splendida vacanza di una settimana o più in barca in uno degli spot più suggestivi della Gallura. Siamo nella costa nord e nord est della Sardegna dove si trova la celeberrima Costa Smeralda, bella e sofisticata ma non solo.

L’aeroporto di Olbia è la porta d’accesso a questo angolo di paradiso da apprezzare al meglio noleggiando una barca anche in alta stagione. I motivi per farlo sono davvero tanti. Innanzitutto, viaggiando in barca potrai trovare la tua caletta esclusiva o addirittura un’isola tutta per te evitando i posti più affollati dove tendenzialmente gettano l’ancora le crociere organizzate che in alta stagione trasportano centinaia di turisti. Al contrario di ciò che si pensa, inoltre, non sempre una vacanza in barca è qualcosa di proibitivo anzi, è un vero e proprio inno alla condivisione. Si condividono spese, spazi e responsabilità e non di rado si finisce per risparmiare sui costi di un alloggio sulla terraferma in alta stagione. Infine, non dimenticare che niente potrà regalarti una sensazione di vacanza come quella data dallo stare in barca in costume per tutto il giorno a prendere il sole e ascoltare la brezza del vento e il rumore del mare.

La costa nord orientale della Sardegna con il suo profilo frastagliato, le spiagge bianche, le piccole calette bagnate da acque trasparenti e incontaminate è un vero e proprio paradiso per gli appassionati del mare condito con un pizzico di mondanità. Accanto a località glamour dove impera il jet set internazionale come Porto Cervo, Cala di Volpe e Porto Rotondo, la Gallura offre destinazioni meno glamour ma altrettanto meravigliose come Palau, Santa Teresa di Gallura e La Maddalena. Da qui troverai eccellenti marine attrezzate per partire alla scoperta di un’isola millenaria dove avere una Patente nautica non è per forza necessario. Tutto questo grazie a Marinanow che offre la possibilità di noleggiare le migliori imbarcazioni con skipper o più membri dell’equipaggio a seconda della tipologia.

Ti ho convinto? Ancora no? Dimmi che viaggiatore sei e ti dirò qual è la barca che fa per te.

Catamarani e yacht per vacanze in barca all’insegna del lusso

catamarano lusso costa smeralda

Se sei tra quelli che amano il lusso di altissimo livello, la Costa Smeralda è decisamente la destinazione per te. Ti piacerà andare a caccia di star a Porto Cervo, la Mecca dei miliardari di tutto il mondo gettonatissima dai paparazzi. E’ la Costa Smeralda di chi vuole stare sotto i riflettori, eppure questa destinazione può essere anche incredibilmente accogliente e romantica se vissuta dal mare. Dalla sua prospettiva scoprirai incantevoli angoli di paradiso come la Spiaggia del Principe o le 5 calette che formano la spiaggia di Capriccioli. Dagli eleganti marina di Porto Cervo e Portisco potrai noleggiare yacht, catamarani e motoscafi tra i più esclusivi in circolazione e decidere se passare la notte in rada o scendere a terra. A proposito di terraferma, se ti trovi da queste parti non potrai fare a meno di visitare lo straordinario campo da golf con 18 buche di Cala Di Volpe. Se prediligi il comfort, gli spazi a bordo, gli ampi prendisole e vuoi passare una vacanza indimenticabile con i tuoi amici noleggia il tuo catamarano o uno yacht con equipaggio. Assicurati però di portare con te la voglia di divertirti.

Vacanza in barca a Vela per i sognatori avventurosi

barca a vela sardegna nord

Se sei uno di quelli che amano mettersi alla prova o sei uno sportivo, se espressioni come “cazza la randa” e “lasca la scotta” sono il tuo pane quotidiano, allora la vacanza in barca a vela è quella che fa per te. Ammirerai i tramonti infuocati sulla baia di Capo d’Orso che colorano le rocce granitiche della Gallura e la vista mozzafiato sullo splendido fiordo di Poltu Quatu. Potrai navigare in libertà tra faraglioni incastonati sul mare e cale da sogno come Porto Li Coggi, una splendida spiaggia caratterizzata da candida sabbia e rigogliosa vegetazione. Le rocce e le incredibili trasparenze del mare fanno di questa riparata insenatura uno dei più indimenticabili angoli della Costa Smeralda e della Gallura. Che dire poi di posti come Porto Liccia e l’isola di Nibani, altri spettacolari esempi delle meraviglie naturali della costa sarda.

Quella in barca a vela è la vacanza della libertà assoluta che sfrutta il vento grazie alle vele, per un viaggio impegnativo ma di certo rigenerante verso i posti più remoti dove ricaricare le batterie. Ricorda che spesso in barca a vela si devono condividere spazi stretti per questo è importante scegliere il gruppo giusto e se tra di voi non c’è nessuno skipper niente paura: potrete trovarne uno su Marinanow.

Barche a motore per una vacanza in famiglia

yacht a motore in gallura

La barca a motore è la soluzione perfetta per ogni tipologia di viaggiatore, incluse le famiglie con bambini che vogliono vivere un’esperienza di mare a tutto tondo. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle più semplici a quelle più sportive con più cabine e servizi che consentono il pernottamento e un soggiorno da favola nelle acque del Mediterraneo. Se parti con un gruppo numeroso, magari più famiglie oppure devi organizzare un addio al nubilato o al celibato per i tuoi migliori amici ti servirà una barca a motore che abbia dalle 3 a 5 cabine. Sappi che anche la dinette (spesso presente in queste barche) ha di solito divani convertibili in letti.

Puoi noleggiare la tua barca a motore da diverse marine galluresi come Porto Rotondo (l’altra Porto Cervo) o da Murta Maria vicino Olbia. Quando sei in barca basta una semplice cena a base di pesce fresco sotto le stelle (sai che la Sardegna è la regione con il più basso inquinamento luminoso d’Europa?) perché cali un’atmosfera di quelle davvero memorabili. Dopo cena è d’obbligo un mirto, il digestivo dal colore intenso che racchiude tutti i profumi della macchia mediterranea che rigogliosa inebria questo angolo di Sardegna. Numerosi gli itinerari da esplorare in zona che piacciono ai più piccoli (e non solo) come quello che da Cannigione arriva fino all’isola di Mortorio; un vero e proprio parco naturale dove i bimbi si divertiranno ad avvistare numerosi animali marini e a scovare i resti di un’antica tonnara. Così papà e mamma saranno contenti e potranno godersi una vacanza rilassante anche loro. Vero?

Noleggio gommone per escursioni giornaliere con gli amici

gommone costa smeralda

Probabilmente hai pensato anche tu che la Costa Smeralda sia solo per pochi molto ricchi. Preparati a cambiare idea, per godere del mare da sogno della Gallura non c’è solo il lusso ma tante sono le opportunità per i viaggiatori indipendenti senza grossi budget. Il noleggio di gommoni dai più piccoli ai più performanti e sportivi è diffuso in tutti i porti turistici della Gallura. Un must per le escursioni giornaliere tra amici in gommone è l’arcipelago de La Maddalena con le sue 5 piccole isole disabitate (solo La Maddalena ha un vero centro abitato e in parte Caprera) che sono il pit stop per gli escursionisti giornalieri e gli yacht di passaggio. Tappa d’obbligo a Caprera l’isola monumento nazionale coperta di foreste dove morì Garibaldi, l’eroe dei 2 mondi. Qui in totale autonomia (o con uno skipper se lo desideri) potrai visitare una delle spiagge più suggestive, come Cala Brigantina. Tufi esagerati ti aspettano tra le acque cristalline di Cala Coticcio detta la piccola Tahiti, un’insenatura da sogno formata da 2 candide spiagge dalla sabbia bianchissima e circondata da caratteristici scogli di granito rosa.  Da non perdere le isole di Santa Maria, Budelli (famosa per la spiaggia rosa e il suo unico custode/abitante solitario) e Razzoli. Una vera chicca sono l’Isola di Soffi e gli isolotti di Le Camera, acque smeraldo e atmosfera da favola.

Preparati a mollare gli ormeggi,

prenota la tua barca su Marinanow

Leggi anche:

Costa Smeralda, il litorale sardo del lusso e della bellezza

Marina della settimana: Pontile La Sciumara Cannigione

Marina della settimana: Club Nautico Arzachena

Marina della settimana: Marina dell’Orso, Poltu Quatu

Marina della Settimana: Marina dell’Orso di Poltu Quatu