Eventi Cagliari e dintorni Maggio – Giugno 2015

In occasione dell’arrivo della bella stagione, Marinanow ha selezionato per voi gli eventi più interessanti presenti a Cagliari e dintorni nel periodo di Maggio e Giugno, in modo da offrirvi un itinerario completo e aggiungere valore al vostro soggiorno in Sardegna.

2 Maggio: Sardinia Half Triathlon

Sardinia Half Triathlon

Sabato 2 Maggio la città di Cagliari farà da scenario alla I edizione del Sardinia Half Triathlon, un triathlon di media distanza che per la prima volta porterà questa disciplina nel capoluogo della Sardegna. Il percorso avrà come scenario il porto e l’intera città di Cagliari, in un contesto unico e tra i più panoramici d’Europa. I partecipanti nuoteranno inizialmente per quasi 2 Km nelle acque calde del porto, da cui gli spettatori potranno tifare mentre passeggiano per il lungomare; poi percorreranno 90 Km in bici in un percorso panoramico nel cuore della città; ed infine concluderanno la gara con la mezza maratona di circa 21 Km, una volata a piedi tra il mare e la città sotto lo stimolo di fan, sostenitori e volontari. Per maggiori dettagli visita il sito.

26-27-28 Maggio: Stage di Apnea con Pelizzari  – Quartu S.Elena (CA)

 Pelizzari

Un alternarsi di lezioni teoriche e pratiche per lo stage intensivo di apnea organizzato da BlueWorld Apnea School, il quale vede la presenza di un esperto del settore: il pluripremiatista mondiale di apnea profonda Umberto Pelizzari. Il corso, dedicato sia ai principianti che a coloro che praticano l’apnea a livello agonistico, ha un costo di 330 Euro e vedrà il conseguimento di un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni visita il sito.

30 Maggio – 5 Giugno: XI Archeotour Sardegna: la sua storia nella pietra

giganti monte prama

Il tour, organizzato dal Rotary Club Cagliari e giunto alla sua XI edizione, ti condurrà in una visita alla Sardegna più nascosta, scolpita nella pietra. L’evento troverà il suo punto focale nella visita guidata ai Giganti di Monte Prama, solo recentemente resi fruibili negli allestimenti museali. Saranno tanti i luoghi d’interesse da scoprire durante il tour: dalle visite ai nuraghi e ai siti fenicio-punici, all’esplorazione delle grotte di Is Zuddas e alle tombe di Montessu, per proseguire con tanti altri appuntamenti legati all’archeologia e alla storia del popolo Sardo. Per conoscere il programma completo dell’evento e prenotare il tuo posto nel tour visita il sito del Rotary Club Cagliari

30 Maggio : Transardinia classic in mountain bike

transardinia classic

Un percorso di 7 tappe in mountain bike della durata di 8 giorni che attraverserà tutta la Sardegna nel suo lato orientale, percorrendo i territori più selvaggi e spettacolari dell’isola per più di 450 Km e con oltre 10.000 metri di dislivello in salita.  Partirà da Olbia per proseguire verso sud fino al Supramonte e terminando nel golfo di Cagliari, dove i partecipanti potranno godere di un bagno ristoratore nel mare del Poetto. Un’avventura che permetterà ai bikers più appassionati di vivere un’esperienza unica, immersi nella natura e lontani dai rumori della civiltà, di godere di panorami mozzafiato e di conoscere persone con cui poter condividere la stessa passione. L’organizzazione dell’evento prevede il soggiorno presso diverse strutture alberghiere situate lungo il percorso e sette cene tipiche sarde presso i vari ristoranti della zona. Per conoscere il programma dell’evento e le tariffe per la prenotazione visita il  sito

30 Maggio al 2 Giugno: Girotonno –  Carloforte

girotonno

Dal 30 Maggio al 2 Giugno Carloforte apre le sue porte al tanto atteso Girotonno, evento annuale di fama internazionale che richiama i maggiori estimatori di tonno, chef stellati e numerosi giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea. Quattro giorni in cui i visitatori potranno venire a conoscenza dell’antica tradizione delle tonnare, assistendo anche all’antico rito della mattanza, in cui il tonno rosso viene pescato “di corsa” come vuole la tradizione. Fulcro della manifestazione sarà la World Tuna Cuisine Competition, gara gastronomica internazionale che vedrà sfidarsi chef provenienti da sei nazioni con piatti di qualità a base di tonno. Inoltre, ci saranno momenti di cucina d’elite con il Girotonno Live Cooking, in cui chef stellati cucineranno le loro specialità a base di tonno, il vero protagonista della manifestazione. Oltre gli eventi culinari, Girotonno Live prevede numerosi spettacoli musicali, artistici e teatrali, che trasformeranno il paese in un palcoscenico capace di attirare più di 200.000 turisti ogni anno. Tra gli artisti presenti ricordiamo Renzo Arbore, Fedez, Francesco De Gregori e Francesco Renga. Per saperne di più visita il sito. Inoltre, è possibile prenotare un posto barca al seguente link.

11- 14 Giugno : Rally Italia Sardegna 2015

rally italia sardegna

Dall’11 al 14 giugno si svolgerà in Sardegna l’undicesima edizione del Rally Italia Sardegna, immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di rally e motori. La manifestazione coinvolgerà il territorio di tutte le quattro province storiche dell’isola e di Olbia-Tempio: Cagliari ospiterà la partenza e la prima prova speciale, Oristano e Sassari vedranno il primo ciclo di gare il 12 giugno, Olbia-Tempio e Nuoro il secondo giorno di gare il 13 giugno, ed infine Sassari ospiterà il gran finale di domenica 14 giugno, nel panorama di Alghero, con l’effettuazione della Cala Flumini, una delle Power Stage più significative e competitive del Campionato del Mondo Rally. L’evento è stato organizzato dall’Automobile Club d’Italia con l’indispensabile supporto della Regione Sardegna e della Eventi Turismo Sardegna. Per rimanere aggiornato sull’evento e per conoscere il programma completo visita il sito.