Andar per mare che sia in barca a vela o a motore è un’occasione unica per scoprire un’altra dimensione e il Golfo di Napoli che è da sempre uno scrigno di tesori e bellezze è la destinazione perfetta. Paesaggi mozzafiato ed atmosfere magiche accolgono il visitatore in uno scenario strepitoso dominato dal Vesuvio, il vulcano più famoso di ogni tempo e costellato di isole stupende, come Capri, Ischia e Procida: vulcaniche, suggestive, romantiche e selvagge. Da maggio a ottobre il golfo di Napoli è meta dei velisti che non vogliono rinunciare a un viaggio in barca fatto di mare, natura ma anche di buona cucina, benessere e cultura.

Con navigazioni brevi, visiterete luoghi fantastici come Ischia e Procida le due perle nere nel Golfo di Napoli, ricche di fascino e dall’atmosfera unica, dove  i resti di una storia antica e  segni di una natura a tratti ancora incontaminata sono in perfetto equilibrio. E che dire di Capri, l’isola dello shopping e della mondanità. Cercatene l’anima a spasso tra le viuzze.

Per chi decide di partire dalle marine di Napoli, Procida o Castellamare di Stabia, consigliamo di saltellare prima tra le isole: Procida, Ischia e Capri, per poi navigare lungo la meravigliosa costiera Amalfitana che vi stupirà per la sue bellezze mozzafiato. Chi invece decide di salpare dai porti turistici di Salerno, Agropoli, Amalfi, Sorrento e Praiano inizierà con il costeggiare la costiera Amalfitana per poi fare rotta verso le isole del golfo di Napoli. Da questi marina grazie a Marinanow1 potrete noleggiare barche a vela, eleganti motoscafi o salire a bordo di uno dei tanti caratteristici gozzi sorrentini che solcano questo tratto di mare, scegliendo la soluzione migliore per voi e il vostro gruppo. Che siate in famiglia, in coppia o con gli amici, dal mare sarete spettatori privilegiati di uno spettacolo paesaggistico unico al mondo.

Itinerario via mare alla scoperta di Procida l’isola selvaggia

procida in barca a vela

La prima tappa di questo itinerario bello e rilassante ci porta alla scoperta di Procida. La traversata abbastanza breve per chi parte da Napoli e la navigazione prevalentemente costiera e a vista lo rendono adatto anche a chi ė alle prime armi. Con Marinanow è possibile noleggiare imbarcazioni con skipper nel Golfo di Napoli lasciandovi alle spalle il panorama su Nisida e i Campi Flegrei per godervi in totale relax l’incredibile esperienza di questo angolo d’Italia dove risuonano le note di ‘O Sole Mio e l’aria è densa di passione. L’unico modo per cogliere i tanti aspetti di Procida e apprezzare il suo paesaggio è

girare quest’isola meravigliosa in barca. La più selvaggia e incontaminata delle isole flegree accoglie i naviganti con la splendida vista su Capo Miseno e sul Vesuvio da ammirare all’altezza dello stretto tra Procida e Monte di Procida.

Impossibile non fermarsi per nuotare nel mare cristallino dove vi divertirete a fare snorkeling prima di ormeggiare al porto per visitare l’isola anche via terra. Passeggiate tra i vicoli ventosi pieni di bar e negozietti nei pressi di Chiaiolella dove si estende una lunga spiaggia di sabbia scura di origine vulcanica, visitate la marina di Corricella, il piccolo borgo di pescatori set del film Il postino di Massimo Troisi, lo stesso ciottolato in cui camminano Matt Damon e Jude Law nel Talento di Mr Ripley. Sull’isola si trova il marina di Procida, la base ideale per spostarsi via mare lungo il golfo o semplicemente rimanere ormeggiati a godersi l’atmosfera rilassata, sorseggiando un aperitivo sulla spiaggia.

Navigando verso Ischia, l’isola verde via mare

vacanza a vela ischia

Ischia, la più grande delle isole Flegree è nota come l’isola verde e non vi sarà difficile intuire il perché. Vista dal mare l’isola alterna tratti di costa rocciosa che nascondono splendide baie di mare cristallino a tratti sabbiosi, dove si trovano deliziose spiagge di sabbia finissima. Numerose le occasioni per gli appassionati di diving che potranno esplorare fondali sensazionali ricchi di flora marina e del famoso corallo rosso e nero tipico dell’isola. Ischia è anche universalmente nota come mecca per gli amanti del benessere grazie alle numerosi sorgenti termali e fumarole. Alcune di queste si trovano direttamente sulla costa come nel caso della Baia di Sorgeto, acque calde e bagni di fango per rigenerarsi magari al chiaro di luna, prima di sbarcare alla scoperta dell’isola. Via mare ammirerete il Castello Aragonese, la spiaggia degli Inglesi, quella di Maronti. Tra i tanti angoli di Ischia il più caratteristico è sicuramente il borgo di Sant Angelo sul versante meridionale dell’isola. Col bel tempo potreste decidere di passare la notte alla fonda proprio qui regalandovi uno dei momenti più romantici della vacanza.

Capri, vacanze da sogno nella destinazione dei vip

faraglioni capri barca a vela

Lasciate le isole Flegree è tempo di fare rotta per Capri. La fama precede quella che  nell’immaginario collettivo è un parco giochi per ricchi e famosi e che si rivela man mano che ci si avvicina come un’isola ricca di fascino e dall’animo antico che cattura chiunque! Capri ti accoglie coi Faraglioni, simbolo dell’isola e protagonisti di un panorama che toglie il fiato. La leggenda vuole che passare sotto l’arco baciando la persona amata faccia sì che l’amore duri per tutta la vita. Qui si trovano le zone più basse e sabbiose per ancorare e scendere col tender a fare tappa fino a Marina Piccola dove potrete organizzare la vostra serata. Ma prima dedicate una visita alle piccole grotte della zona, come la Grotta dei Santi e la Grotta Verde.

Navigando attorno all’isola potrete scorgere la Villa Jovis, dimora dell’imperatore Tiberio, situata sul Monte Tiberio e i famosi Bagni, l’antica residenza sulla spiaggia dell’imperatore romano, dove poter fare il bagno tra i resti di una antica villa romana. Qui si trova anche il Faro di Punta Carena, il secondo più grande d’Italia. Andando verso nord, un’altra tappa obbligata è quella alla Grotta Azzurra, un vero e proprio gioiello scavato nella roccia dove tuffarsi per indimenticabili bagni romantici. Tra foto, selfie e nuotate le giornate in barca vi regaleranno grandi emozioni per concludersi con serate da veri vip nella celeberrima Piazzetta.

Pronto a salpare? Noleggia la tua barca su Marinanow

Leggi anche:

Ischia: il mare si veste di colori per la festa di Sant’Anna

Marina della settimana: Capri

Marina della Settimana: Marina di Procida