Noleggiate la vostra imbarcazione con Marinanow!

Questa settimana Marinanow vi invita sulle coste di Viareggio per partecipare ad uno degli eventi più amati dai velisti: La Regata dei Cetacei

Fino al 10 Marzo sarà possibile iscriversi e scegliere la vostra imbarcazione tra le nostre proposte!

Un evento sportivo e naturalistico

Questa iniziativa, che vede la partecipazione di Italia e Francia, nacque nel 2004 da un’idea di Giovanni Soldini e Fabrizio Tellarini, i due velisti famosi per le loro vittorie in competizioni oceaniche in solitario.

La Regata dei Cetacei è la prima “lunga” della stagione. Sono 150 miglia di regata: partenza da Viareggio, Isola del Tino, Giraglia, Viareggio. Una traversata che dura più di una giornata, con turni di veglia e riposo durante le navigazioni notturne, e intenso impegno per portare sempre la barca al massimo.

L’organizzazione di questo importante avvenimento sportivo è stato fin dall’inizio merito del Circolo Vela Mare con sede a Viareggio e di numerose società, organizzazioni e associazioni. Vanta il patrocinio di importanti Enti, Ministeri e Istituzioni e vede la stretta e indispensabile collaborazione con il Ce.Tu.S. (Centro di Ricerca sui Cetacei di Viareggio) che inoltre fornisce le schede di avvistamento cetacei sulle barche a vela. Dal 2004 ad oggi ha riscosso un sempre maggiore successo tra gli appassionati del settore e il numero dei partecipanti cresce di anno in anno.

L’evento infatti, che si articola tra sport, cultura, ambiente ed intrattenimenti, si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle risorse naturali dell’ecosistema presente nel Santuario stimato in circa seimila cetacei e ventimila mammiferi marini. Durante questa iniziativa vengono coinvolte scuole di tutta Europa in un concorso grafico per la sensibilizzazione dei giovani su queste tematiche, che premia i vincitori con una giornata in barca per l’avvistamento cetacei con i biologi marini del Ce.Tu.S.

Ogni anno circa 100 alunni (dalle materne alle superiori) hanno così l’occasione di ammirare i mammiferi marini direttamente nel loro habitat naturale e in parallelo fare un’esperienza unica a bordo di una barca a vela.

 

 Il programma

La regata prevede vari livelli di difficoltà e impegno in termini di miglia e tempo. È possibile partecipare con barche proprie o come membro d’equipaggio, su diverse imbarcazioni. Marinanow ha selezionato per voi alcune tra le migliori offerte a disposizione: https://www.marinanow.it/offerte/304/regata-dei-cetacei

I percorsi sono diversi e si possono suddividere in tre momenti distinti:

  • ACT 1 in marzo/aprile:

La rotta d’altura delle Balene: Viareggio – Isola del Tino – Isola della Giraglia (Corsica) – Viareggio pari a circa 150 miglia.

La rotta costiera dei Delfini suddivisa in due prove:

Prima prova: Viareggio – Livorno – Viareggio pari a circa 35 miglia nautiche.

Seconda prova: Viareggio – Forte dei Marmi – Viareggio pari a circa 15 miglia nautiche.

  • ACT 2 in agosto:

Regata riservata alle derive (monoscafi e catamarani) su percorso triangolare davanti a Lido di Camaiore.

  • ACT 3 in maggio:

Notturna sul percorso Viareggio – Isola della Capraia pari a circa 55 miglia.

 

Se desiderate vivere questa esperienza da protagonisti vi invitiamo a contattarci!

 Richiedi preventivo gratuito