Immerso tra il verde della vegetazione e l’azzurro del mare il nuovissimo ACI marina, intitolato all’ideatore della catena di marina dell’ACI Veljko Barbieri, sorge nella splendida baia di Slano, un piccolo e affascinante paese a 35 km da Dubrovnik, a cui è collegata con linee di autobus regolari.

slano_marina

Ben protetto da tutti i venti, l’ACI marina “Veljko Barbieri” si trova nell’ansa nordorientale del porto di Slano,  ed è un punto d’attracco ideale per raggiungere le vicine isole Elafiti.  Nel porto di Slano si entra attraverso il canale di Calamotta, largo 340 metri tra i promontori di Gornji e Donji rt. A Donji rt (punta W della baia) si trova il faro (C Bl 3s 16m 4M). La luce portuale è posta sulla riva della località, a 150 metri nordest dal marina. Una volta entrati nel porto di Slano bisogna fare rotta NE. Le profondità del mare nel bacino portuale sono sufficienti per navigare in sicurezza e variano tra i 10 e i 35 metri. Soltanto vicino a costa la profondità scende fino a un minimo di 5 metri.

Dotato di ottimi servizi, offre 200 ormeggi in mare fino a 20 mt di lunghezza. Inoltre la bella struttura, recentemente inaugurata, mette a disposizione dei diportisti anche una piscina e i servizi essenziali per rilassarsi in attesa, magari, di riprendere la rotta nello splendido mare di Dubrovnik.

slano1

Facilmente raggiungibile dal mare, nel Canale di Calamotta, protetto dalla serie delle isole Elafiti, si entra attraverso alcuni stretti. Il primo da ovest è Mali Vratnik, tra la penisola di Sabbioncello – Pelješac e l’isolotto di Olipa, segue poi Veliki Vratnik, tra Olipa e l’isola di Jakljan e lo stretto di Harpoti, tra Jakljan e Šipan. Più verso est ci sono lo stretto di Mezzo tra le isole di Giuppana – Šipan e di Mezzo – Lopud, lo stretto di Calamotta, tra l’isola di Mezzo e Calamotta – Koločep e lo stretto di Velika Vrata, che è l’ingresso più meridionale nel canale.

Una permanenza a Slano vi permetterà di scoprire un dei luoghi più suggestivi della Riviera di Dubrovnik, dalla lunga tradizione culturale e dove diverse sono le testimonianze della sua storia che affonda le radici in tempi remoti, fino ad essere luogo di villeggiatura prestigioso ai tempi della Repubblica di Ragusa. Tracce del passato sono la bellissima chiesa francescana di San Girolamo che risale al 15 ° secolo, così come merita una visita  la residenza estiva della famiglia Ohmucevic, che ha dato i natali ad ottimi marinai e uomini di lettere. Negli ultimi anni Slano si è rinnovta investendo molto sul turismo, come dimostra anche il marina Aci Veljko Barbieri dal quale si possono fare escursioni particolari: ed esempio da Slano c’è una strada che porta a Zavala in Erzegovina, il sito della famosa grotta rocciosa “Vjetrenica” (14 km).

A questo link potrete prenotare subito l’ormeggio per la vostra imbarcazione, per organizzare nel dettaglio la vostra vacanza ideale.

slano2

 

SCHEDA ACI MARINA “VELJKO BARBIERI”

  • 200 posti barca fino a 20 mt
  • ufficio ricezione con cambiavalute e punto vendita di accessori alla moda dell’esclusiva collezione ACI
  • piscina
  • sanitari con servizi a parte per invalidi, lavanderia
  • agenzia di noleggio imbarcazioni
  • sistema Wi-Fi  di accesso a internet
  • acqua
  • travel lift
  • alaggio e varo
  • sommozzatori – lavori subacquei

 

CallToActionBlog_marina