Cala Capra – Palau

La cittadina di Palau sorge in una delle zone più suggestive e turistiche della Sardegna Nord-Occidentale, di fronte all’isola della Maddalena e a poca distanza dalla rinomata Costa Smeralda. I suoi paesaggi sono caratterizzati da un alternarsi di spiagge bianchissime inserite nel mezzo della macchia mediterranea, coste frastagliate e mare cristallino, che rappresenta un vero paradiso per gli appassionati di sport acquatici.


marina cala capra


La Marina di Cala Capra, situato nell’omonima baia, è un porticciolo privato facilmente raggiungibile dai principali porti del Mediterraneo. Grazie alla sua posizione privilegiata, esso costituisce un approdo sicuro ed accogliente per yacht ed imbarcazioni di tutti coloro che desiderano visitare il territorio del nord Sardegna, tra cui la vicina Isola della Maddalena e la Costa Meridionale della Corsica. La marina ospita 50 posti barca per imbarcazioni con una lunghezza massima di 50 metri. Inoltre, dal 2014 la marina dispone di un campo boe in grado di ospitare barche sino ai 100 metri. I diportisti che decideranno di ormeggiare nella marina di Cala Capra potranno usufruire di numerosi servizi sia a terra che a bordo, quali raccolta rifiuti a bordo, assistenza all’ormeggio, acqua e corrente elettrica, acquisto di ghiaccio, servizio SPA on board, cambusa con consegna direttamente a bordo o possibilità di usufruire del servizio catering direttamente a bordo ad opera del rinomato ristorante il Paguro, il quale offre anche l’ormeggio gratuito durante la pausa pranzo.  Inoltre, nella marina sono presenti numerose attività commerciali, capaci di offrirvi servizi di lusso che spaziano dalla ristorazione al fitness, comprendendo anche un centro benessere, un campo da golf e un hotel 5 stelle. Il listino prezzi della marina è disponibile al seguente link.

Iniziamo il nostro tour in una delle zone più belle e rinomate della Sardegna, tra spiagge bianche e rocce levigate dal vento, alla scoperta delle numerose cale nascoste e di paesaggi da immortalare come se fossero cartoline:


image1


Il centro urbano di Palau ci accoglie con la sua vivacità ed il suo via vai di turisti che lentamente passeggiano tra le strette viuzze e le tipiche case in stile gallurese che fanno da contorno ai tanti negozi di souvenir ed artigianato e ai ristoranti con i tavolini sulle strade.

Dopo aver passeggiato, scattato alcune foto e dato sfogo al nostro bisogno di shopping e ora di soddisfare il nostro palato. Per la pausa pranzo abbiamo scelto il Ristorante il Paguro, per gustare i piatti tipici del posto godendo di una splendida vista sul mare. Il ristorante si affaccia sulla baia di Cala Capra ed è l’ideale per chi ormeggia nella marina. La cucina gestita dal rinomato chef sardo Pierluigi Putzu offre piatti della tradizione gastronomica sarda e reinterpretazioni originali, in cui a far da sovrani sono i crostacei ed il pesce fresco.


ristorante il paguro


ristorante il paguro


Dopo esserci rifocillati e ora di tornare a bordo della nostra barca per salpare alla volta dell’isola della Maddalena e alla scoperta delle famose spiagge di Palau: 

Ammireremo le incantevoli coste dell’isola e ci innamoreremo delle spiagge caraibiche di Palau che anche nel 2015 ottengono il riconoscimento Bandiere Blu per il rispetto dei programmi di sostenibilità ambientale, la pulizia delle loro acque ed i servizi offerti.


porto pollo palau

 


Cala Capra


porto rafael palau


Dirigendoci verso l’arcipelago della Maddalena (Parco Nazionale dal 1995) incontreremo poi la famosa Roccia dell’Orso, una spettacolare scultura naturale a forma di orso la quale da il nome all’intero promontorio su cui sorge.


roccia dell'orso palau


Per poi soddisfare il nostro desiderio di cultura ci recheremo nell’Isola di Caprera, direttamente collegata alla Maddalena, per una visita alla Casa-Museo di Giuseppe Garibaldi, in cui l’eroe dei due mondi trascorse l’ultima fase della sua esistenza.


casa garibaldi caprera


Le acque di Palau si trasformano in un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Un mix di perfette condizioni meteorologiche, panorami mozzafiato e acque turchesi fanno di Palau il luogo ideale per gli appassionati di vela, wind surf, kite e diving.


windsurf palau


diving palau


Vela Palau


Il modo migliore per godere a pieno della bellezza del territorio di Palau è a bordo di un’imbarcazione, navigando nel mare azzurro della Sardegna, osservando in lontananza la costa e gettando l’ancora quando si scorge una cala da non perdere o per esplorare i ricchi fondali. Per prenotare la tua barca o il tuo posto barca puoi contare su Marinanow: tantissime barche per tutti i prezzi per esplorare la costa e vivere una vacanza indimenticabile e posti barca da prenotare direttamente online dal nostro sito senza nessun costo aggiuntivo.

CallToActionBlog_marina