Questa settimana Marinanow vi porta in Puglia, nella penisola salentina, a scoprire una delle aree marine più belle della regione e il suo accogliente porto: la Darsena Riviera di Ponente a Porto Cesareo.

 

Un’Area Marina Protetta

Porto Cesareo è situato sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km da Lecce.

L’antico borgo di pescatori, sviluppatosi in età moderna, si è trasformato negli anni in una vera e propria località balneare e in un centro culturale, divenendo un’importante località turistica del Salento.

Il territorio, una piccola penisola che si estende per circa 20 Km di costa, è caratterizzato da un mare Ionio limpido e cristallino, e richiama circa 90.000 turisti l’anno.

Molti di questi visitatori sono appassionati di subacquea, bagnanti e amanti della natura e dei fondali marini, attirati dall’Area Marina protetta qui presente, un paradiso caratterizzato da dune bianchissime, mare smeraldo e il caldo sole di Puglia, confinante con città d’arte quali Nardò, Leverano, Veglie, Copertino.

L’Area Marina Protetta (AMP) di Porto Cesareo è una riserva marina dello Stato, la terza in Italia per estensione e l’unica Riserva Marina Statale del Salento, in Puglia.

Dal 2011 è tra le Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM).

L’AMP si estende per ben 16.654 ettari e 32 Km di litorale salentino, compresi nel territorio di Porto Cesareo e di Nardò, nella parte orientale del Golfo di Taranto, a Nord di Gallipoli (Mar Ionio settentrionale).

La zona protetta è delimitata a Nord da Punta Prosciutto e a Sud da Torre Inserraglio e presenta tratti sabbiosi che si alternano a zone rocciose, con isolotti e scogli affioranti.

Istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente del 12 dicembre 1997, l’AMP dispone della mappatura dei fondali, che permette di ottenere preziose informazioni sulla tipologia, la distribuzione e l’estensione degli habitat (fino a 15 differenti).

La finalità principale è la gestione delle attività antropiche dell’area, allo scopo di migliorare la qualità ambientale e sociale nel settore turistico, accrescere la consapevolezza e la competenza degli stakeholders e, soprattutto, proteggere l’ambiente, salvaguardandone le risorse biologiche e geomorfologiche.

 

La Darsena e i suoi servizi

La Darsena Riviera di Ponente gode di una posizione incantevole, immersa in un “porto naturale” che si affaccia sullʼIsola Grande di Porto Cesareo, comunemente detta “Isola dei Conigli”,

Attiva nel settore della nautica da diporto dal 1960, venne fondata da Cosimo Peluso, un uomo dalla grande esperienza marittima che, grazie alla passione per il proprio mestiere di marinaio e pescatore, seppe dar vita ad un porto in grado di soddisfare tutte le esigenze del turista e del diportista.

La darsena Riviera di Ponente si trova al centro del lungomare di Porto Cesareo e dispone di circa 200 posti barca.

Tra i numerosi servizi offerti dalla darsena ci sono: posti barca, noleggio nautico, taxi nautico per lʼisola, rimessaggio, alaggio/varo, trasporto barche, vendita nuovo\usato.

Aperta tutto lʼanno, garantisce una vigilanza 24 ore su 24, con illuminazione a giorno, servizio dʼacqua, luce e un ampio parcheggio.

La darsena Riviera di Ponente offre un servizio di noleggio nautico di mezza giornata, giornaliero o settimanale, con imbarcazioni dai 5 agli 8 metri, open o cabin.

Noleggiando un’imbarcazione potrete esplorare autonomamente, o con lʼaiuto di uno skipper, le acque, le isole e il litorale di Porto Cesareo, immersi in una natura protetta e incantevole. In particolare potrete raggiungere la vicina Isola Grande, avvolta in uno scenario mozzafiato.

A completare la bellezza dei luoghi e il comfort dei servizi è certamente l’accoglienza di questa terra e di questa marina dove nelle vicinanze potrete gustare ottimi piatti e godere di splendidi tramonti avvolti dalla passionalità e dal calore tipico di questa tanto amata e conosciuta regione della Puglia.

 

CallToActionBlog_marina