Questa settimana Marinanow vi invita a Malta, l’isola più affascinante e misteriosa del Mediterraneo. Scopriremo assieme un ormeggio sicuro e accogliente: Grand harbour Marina Vittoriosa


Malta e la città di Vittoriosa



Vittoriosa (in maltese Il-Birgu) è una piccola città sull’isola di Malta conosciuta per il ruolo chiave che ebbe durante il saccheggio di Malta nel 1565 ad opera dei Turchi.

La città, fondata sul Porto Grande di Malta intorno al Forte Sant’Angelo, è stata da sempre il porto principale dell’isola. Nel 1530, con l’arrivo dei Cavalieri Ospitalieri, Vittoriosa divenne capitale della nazione sostituendo Mdina, situata nell’entroterra.



Dopo il 1565 anno del saccheggio di Malta,  grazie agli aiuti che giunsero da tutta Europa, il Gran Maestro Jean de la Valette potè costruire una nuova città fortificata. La città venne edificata sul Monte Sceberras, situato nella penisola di fronte a Birgu dalla quale i Turchi avevano bombardato la città. La nuova capitale venne chiamata La Valletta dal nome del Gran Maestro, mentre Birgu divenne la Città Vittoriosa.

Nel 1798 dopo che Napoleone Bonaparte, conquistatore dell’isola venne cacciato dai Maltesi, la Royal Navy fece di Vittoriosa la sua base militare nel Mar Mediterraneo fino al 1979.

La sua incredibile storia ha fatto di Vittoriosa una delle città più misterose e affascinanti del mondo. Il centro abitato sorge a ridosso di una architettura pittoresca, in gran parte di origine medievale.



Tra le sue strade potrete godere di una passeggiata rilassante o approfondire la storia di questa terra visitando i suoi musei d’arte, artigianato, folklore, di storia militare e marittima; o ancora le chiese, le cattedrali, i palazzi, i giardini e i siti archeologici antichi.

Nella parte moderna di Vittoriosa, vicino al porto turistico, si trovano invece accoglienti bar e ristoranti dall’atmosfera intima, vinerie, taverne e tutti i negozi.

Ma l’isola oltre che per la sua storia è indubbiamente famosa per i suoi paesaggi mozzafiato. I colori sono a tinte accese tra la pietra color miele dei sui edifici e il blu del Mediterraneo. Il clima è mite e perfetto per accogliere visitatori in tutte le stagioni.



Grazie alle sue ricchezze paesaggistiche gli sport acquatici e all’aria aperta sono centrali attrazioni dell’isola. Per chi ama il mare sono possibili immersioni subacquee, sci nautico, wakeboard, windsurf e vela. A pochi chilometri da Vittoriosa, potrete visitare Gozo, la leggendaria Isola abitata dalla ninfa Calypso, che presenta alcuni dei punti di immersione più belli del Mediterraneo.

La città è inoltre ricca di strutture sportive: campi da tennis, golf, squash, cricket e rugby, mentre molti degli alberghi più grandi dispongono di palestre e centri termali.

Malta è anche una destinazione amata da scalatori ed escursionisti. La rigogliosa costa con le sue magnifiche scogliere offre un terreno impegnativo ma interessante sia per i novizi che per i più esperti.



La Marina


Il porto turistico di Vittoriosa, Grand Harbour, è situato in una posizione ideale sulla costa orientale di Malta.

Il suo lungomare ricco di ristoranti, bar e caffetterie, è incorniciato da edifici storici costruiti circa 500 anni fa che sono oggi protetti e considerati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.



Se desiderate assaggiare la cucina locale o internazionale e trascorrere una serata nei tanti locali della cittadina, la scelta è davvero ampia. Ma tra i pub più amati, soprattutto da coloro che vanno per mare, c’è sicuramente il Cargo, che ospita numerosi eventi durante tutto il corso dell’anno.



Questo porto turistico si trova in una delle più grandi insenature naturali del mondo e rappresenta una base sicura e riparata nella quale sostare durante le vostre crociere sul Mediterraneo.

Ormeggiando al Grand Harbor si può facilmente navigare lungo la costa di Malta per scoprire le sue spiagge e i suoi monumenti naturali: le baie di Golden, Mellieha e Gneja, e St Paul, ma soprattutto la Grotta Azzurra, composta da una serie di caverne marine situate nella costa meridionale, ad ovest del porto di Wied iz-Zurrieq, che può essere raggiunta solo via mare.

Inoltre porete spostarvi agevolmente nella capitale, il porto infatti è perfettamente collegato da una efficiente rete di trasporti con la splendida città di Valletta.


I servizi


La marina può ospitare yacht fino a 100 metri e le sue strutture di prima classe offrono un’assistenza 24 ore su 24, tutti i migliori servizi in banchina e le comodità di un ormeggio situato a pochi metri dal centro città.



Tra i servizi troverete:
  • Rifornimento carburante
  • Acqua ed elettricità in banchina
  • Servizio di video sorveglianza
  • Bar e ristoranti sul lungomare e nelle vicinanze
  • Negozi e mercato
  • Numero limitato di posti barca in vendita per superyacht da 30 a 100 metri con una licenza di 30 anni

La marina dispone anche di un attrezzato cantiere navale abilitato a tutte le operazioni di manutenzione per superyacht e barche di grosse dimensioni. Al suo interno è presente un bacino lungo 160 metri e un molo coperto da 140 metri,  dove troverete officine, magazzini e uffici per l’amministrazione e l’equipaggio. Il cantiere mette a vostra disposizione:

  • Specialisti elettrici ed elettronici
  • Motori marini e specialisti idraulici
  • Ingegneria, saldatura e officine meccaniche
  • Riparazioni in acciaio, GRP e legno
  • Travel lift e rimessaggio coperto (fino a 140m)
  • Gommone di salvataggio e servizio manutenzione gommoni

Il team, giovane e accogliente, sarà a vostra disposizione per qualunque necessità e pronto a rendere il vostro soggiorno indimenticabile!


CallToActionBlog_marina