Affitto posto barca Cecina

Cecina è un piccolo comune in provincia di Livorno, in Toscana. Il suo nome e la sua storia ci riportano alle popolazioni etrusche: Cecina si trova nella parte terminale della Val di Cecina, in prossimità della foce dell’omonimo fiume, nella Maremma settentrionale, storicamente conosciuta come Maremma Pisana (detta oggi anche Maremma Livornese). Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante, è esteso per 42,48 km² e ricade nella Costa degli Etruschi.

A partire dagli anni sessanta del Novecento, la città ha iniziato ad attrarre turisti italiani e stranieri: tanto che in estate triplica i suoi abitanti accogliendo oltre ai turisti che popolano gli alberghi e i campeggi, il popolo dei vacanzieri che hanno a Cecina la propria seconda casa.

 

filepub

 

Marina di Cecina, il quartiere litoraneo di Cecina, è una meta turistica apprezzata dalle famiglie, sia per la sicurezza del suo mare, sia per le pinete che garantiscono serenità e svago per i più piccoli.

Le spiagge di Cecina Mare dal 2006 ricevono ogni anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Inoltre, nella zona sorge il parco acquatico “Acqua Village”.

Lo sviluppo è senza dubbio legato alla nascita del porto, fondato come “Circolo Nautico Foce Cecina”. Nel 1990 fu istituita una società allo scopo di realizzare un vero e proprio porto turistico, il cui progetto prese avvio un decennio più tardi. Nel 2011 sono stati avviati i lavori per l’ampliamento dell’infrastruttura.

 

cecina

 

Il porto turistico, situato sul mar Ligure, si trova alla foce del fiume Cecina e, al 2004, era costituito da una serie di pontili per un totale di circa 650 posti, dei quali almeno 15 riservati ai natanti in transito di lunghezza non superiore ai 12 metri. Nell’area portuale erano garantiti i servizi di rifornimento di carburante, travel lift, gru e riparazioni a vari tipi di scafi, motori compresi. L’accesso al porto-canale risultava pericoloso in caso di libeccio e nelle ore notturne, a causa dei fondali modesti.

Con la realizzazione del nuovo porto, i cui lavori risultano ancora in corso (2015), sono previsti oltre 800 posti barca per imbarcazioni da 8 a 40 metri, 1.100 metri quadrati di spazi dedicati alla cantieristica e un rimessaggio per 400 imbarcazione fino a 9 metri, oltre a padiglioni espositivi per la nautica.

Tra parchi archeologici, musei e bellezze naturali, Cecina è un luogo di assoluto relax e con ottimi servizi per chi arriva in barca. La marina è pronta a garantirvi uno splendido soggiorno in qualsiasi stagione dell’anno: qui il link per assicurarti già adesso l’ormeggio, programmando la tua prossima partenza.

CallToActionBlog_marina