La Marina di Varazze sospesa in un luogo incantevole tra mare e montagna, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della splendida costa ligure con lo scenario delle Cinque Terre, delle Coste Toscane, della Corsica e della Costa Azzurra.

Uno sguardo al territorio

L’area attorno alla marina è ricca di bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche ed è perfettamente incorniciata da un suggestivo massiccio montuoso all’interno del quale si trova uno splendido parco naturale.

Dal punto di vista naturalistico, l’area è una delle zone più ricche della Liguria e offre ai suoi ospiti la possibilità di godere di splendide passeggiate e di praticare tutti gli sport all’aria aperta: downhill, equitazione, canyoning, jogging, ciclismo e molto altro ancora, oppure di soggiornare in uno dei tipici rifugi gustando i piatti della tradizione locale immersi nel verde.

Il territorio custodisce paesi ricchi di storia e tradizioni: dal Borgo Medievale di Castiglione Falletto al Castello di Monticello d’Alba fino al Bosco dei Pensieri della Reale Tenuta di Fontanafredda.
Se poi farete una sosta a Mondovì potrete vivere l’incredibile esperienza di ammirare il panorama mozzafiato dall’alto a bordo di una mongolfiera!

Per chi ama il mondo sotterraneo delle grotte, poco distante è possibile visitare quelle di Toirano. Ma se ci si sposta al confine col Piemonte si potranno gustare i tartufi tipici della regione del Roero nelle Langhe nonchè i famosi vini come il Barbera, il Barbaresco, il Dolcetto e il Dogliani.

Andando verso Levante, merita una visita il Santuario del Bambino di Praga ad Arenzano mentre, verso Ponente, si incontra Savona, ricca di storia, cultura ed eventi.

Infine a solo Mezz’ora di auto si trova Genova, con le sue bellezze storiche ed artistiche, ma sulla strada merita una sosta speciale Boccadasse, antico borgo marinaro che offre uno scorcio assolutamente unico. Decine di monumenti, edifici storici e chiese e i tipici vicoli “carrugi” che ospitano attività e botteghe che che ancora conservano le tradizioni e la cultura della città.

Ormeggiare a Varazze

La Marina di Varazze è situata a sud-est dell’abitato e si estende su una superficie di circa 232.000 metri quadrati.

Dispone di 800 posti barca per imbarcazioni di lunghezza fino a 45 metri, ampi e moderni. Lo spazio acqueo all’interno del porto è dotato di 12 pontili fissi e 3 galleggianti, i canali di manovra sono particolarmente agevoli.

Grazie alla sua posizione privilegiata, e ai collegamenti ferroviari, alla vicinanza con le autostrade e gli aeroporti, la Marina di Varazze è divenuta una meta turistica di primaria importanza comoda e facile da raggiungere anche nei weekend di punta estivi.

E’ collegata al cuore della cittadina di Varazze da una passeggiata percorribile a piedi in soli cinque minuti. Inoltre dista venticinque chilometri da Genova e dall’Aeroporto Cristoforo Colombo ed è a sole due ore dalla Svizzera.

Il complesso dispone di 900 posti auto tra coperti e scoperti,ristoranti, bar e negozi.

In tutto il porto è prevista la copertura Wi-Fi e un Servizio di Sicurezza 24 ore su 24 ore, tra i più avanzati, con videosorveglianza notturna tramite telecamere a circuito chiuso e presenza di sicurezza armata.

La Marina di Varazze promuove il concetto di libertà del servizio. Secondo questo principio cardine, l’armatore può scegliere se occuparsi totalmente della propria barca demandare la gestione dell’imbarcazione direttamente alla marina che si prenderà cura dello yacht in ogni suo dettaglio grazie ai servizi nautici di altissimo livello offerti.

A partire dalla stagione 2016, i servizi presenti in marina sono stati arricchiti e ampliati inserendo: il noleggio di biciclette, di auto di lusso, courtesy car elettriche per muoversi agevolmente a Varazze e nei dintorni

La marina inoltre si occupa della prenotazione di hotel, teatri e voli aerei, del catering, dei servizi di spesa a bordo e del babysitting. A questo si affianca il servizio di supporto nella selezione di itinerari personalizzati alla scoperta del territorio, e dog-sitting.

La gamma di servizi offerti, grazie allo staff competente e accogliente, non potrà che rendere la vacanza piacevole e rilassante.

Caratteristica di pregio della marina è inoltre il suo waterfront caratterizzato dalle eleganti residenze, curate in ogni minimo dettaglio, ispirate agli stabilimenti balneari liguri dei primi del novecento ma dagli interni moderni e di alta classe.

 

Il progetto dell’intera struttura è opera di uno degli studi di architettura più famosi in Italia: quello di Roberto Gabetti e Aimaro Isola di Torino.

La scelta delle finiture, l’utilizzo del legno iroko, le pietre a vista e i colori del rame antichizzato che rivestono i tetti degli edifici, hanno come focus il rispetto dell’ambiente e il desiderio di dialogare con il territorio e le sue peculiarità.

Le residenze sono inoltre inserite in un elegante contesto commerciale. Nello Shopping Arcade della Marina si trovano negozi d’abbigliamento, gioiellerie, accessori tecnologici, oggetti di design e arredo, librerie e botteghe del gusto. Gli eleganti ristoranti e locali di qualità e il programma sempre più ricco di eventi mondani hanno reso il moderno porto turistico un luogo di ritrovo e un punto di richiamo.

La marina di Varazze è infatti famosa per la sua ricca stagione musicale, culturale e artistica. Ogni anno propone un ricco programma di eventi che intrattengono i propri ospiti così da rendere il soggiorno davvero indimenticabile!

 

CallToActionBlog_marina