Porto Turistico di Manfredonia – Puglia

Manfredonia è una città turistica situata a Sud del promontorio del Gargano in Puglia, ed è per questo definita la “Porta del Gargano”. La città è stata fondata nel 1256 da Re Manfredi, il quale aveva l’ambizione di “rendere Manfredonia una delle città più belle del Mondo”. Nel 2010 il territorio del Gargano è stato l’unico luogo in Italia ad essere inserito nella classifica dei 31 luoghi più belli del mondo stilata dal New York Times.

Il territorio è caratterizzato dalla bassa costa sabbiosa del Golfo di Manfredonia, incorniciato dalla Montagna del Sole, meglio conosciuta come il promontorio del Gargano. Manfredonia riesce così ad unire il mare e la montagna, riuscendo a regalare ai suoi visitatori una vacanza ricca di emozioni e che, grazie alla sua posizione strategica, potrà fornire la giusta base di partenza per una escursione nell’incantevole Vieste, nelle Isole Tremiti o intraprendere una vacanza verso le vicine località internazionali di Grecia e Croazia.


Marina del Gargano


La Marina del Gargano, situata nel Golfo di Manfredonia ed adiacente al centro storico della città, è il nuovo porto turistico dell’Adriatico. Capace di ospitare imbarcazioni e super yachts fino a 60 metri di lunghezza in tutte le stagioni, la Marina attira ogni anno migliaia di diportisti, interessati sia alla bellezza del luogo che all’alta qualità dei servizi offerti dalla Marina.  Il Porto Turistico di Manfredonia si compone di pontili con finger e minifinger Ingemar certificati RINA, i quali sono capaci di ospitare fino a 700 posti barca. Grazie ai profondi fondali, che arrivano fino ai 6 metri, alla posizione favorevole e al clima mite, grazie al Promontorio del Gargano che ripara il territorio dai venti del Nord, la Marina offre un ormeggio sicuro per un soggiorno indimenticabile. La Marina offre numerosi servizi per la sicurezza e il benessere di barca e diportisti, tra cui la presenza di un cantiere navale con Travel Lift 130 Ton, una veleria, il servizio di rimessaggio, servizio di assistenza all’ormeggio, servizio di sorveglianza notturna, servizio idrico ed elettrico con assistenza sul posto e tanto altro. Inoltre, l’area è attrezzata con uno Yacht Club, il quale promuove la pratica di sport acquatici e numerose regate ed eventi nautici, con ampie aree verdi e varie attività commerciali, per rendere completa e piacevole l’esperienza dei diportisti. Di seguito il tariffario proposto dalla marina.

Pronti ad intraprendere un viaggio nell’affascinante Manfredonia? Si Salpa!


Marina del Gargano


Visita alla città e al suo patrimonio artistico e folkloristico: il cuore della città di Manfredonia è caratterizzato da strette stradine bianche, nelle quali si trovano i tanti negozietti in cui acquistare i prodotti dell’artigianato locale o vari ristoranti (ad esempio la trattoria Lo Scellerato, situato nel centro della città) in cui gustare le specialità del luogo, tra cui risalta il pesce fresco e l’ottimo vino pugliese. Durante la visita non si può non rimanere affascinati davanti all’imponente Castello Svevo, il quale oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale; alla Cattedrale di Manfredonia, nella quale sono racchiuse opere risalenti all’epoca bizantina, tra cui la “Madonna dagli occhi sbarrati”. Per chi decidesse di visitare la città nella terza settimana di Gennaio, sarà d’obbligo assistere alle famose sfilate del Carnevale di Manfredonia, durante le quali si potrà ammirare la maschera popolana di  “Ze Pepp”.


Marina del Gargano


Un’immersione nel verde del Parco Nazionale del Gargano: per chi si decide a trascorrere le sue vacanze a Manfredonia sarà immancabile la visita ad uno dei più importanti parchi naturali d’Italia, il quale è caratterizzato dalla varietà di paesaggi, che fa di esso un’importante riserva di biodiversità: su questo 0,7% del territorio nazionale è presente circa il 33% delle specie vegetali italiane e si riproducono 170 delle 237 specie di uccelli nidificati in Italia. All’interno del Parco sarà possibile intraprendere interessanti escursioni tra i variegati paesaggi, i quali spazziano dalla fitta Foresta Umbra, ricca di rigogliosi faggi e pini, fino ai paesaggi marini, caratterizzati da alte falesie calcaree che si immergono nel mare, creando bellissime cale di sabbia finissima: Punta Rossa, Punta Grugno, Baia dei Gabbiani, Fontana delle Rose, Baia delle Zagare, Grotta Campana, Vignanotica, Grotta Sfondata, Pugnochiuso, Porto Greco, Baia San Felice con il suo famoso arco, e l’Isola di Campi sono solo alcune delle tante possibilità di esplorazione ed occasioni di relax.


Marina del Gargano


Tutti a bordo per un’escursione lungo la costa del Gargano: a bordo della vostra barca potrete raggiungere dei luoghi incantevoli che sapranno rendere la vostra vacanza ancora più indimenticabile. Andando per mare potrete, infatti, sostare nelle splendide cale lungo la costa, tra cui la famosa Cala Matana o Duchessa, o immergervi nelle acque azzurre delle Isole Tremiti per esplorare i ricchi fondali della zona o ancora esplorare le numerose grotte del territorio, tra cui ricordiamo la spettacolare Grotta delle Viole, caratterizzata da acque dai riflessi violacei e da suggestive pareti rocciose completamente ricoperte di fiori, tra cui principalmente le viole. Inoltre, allontanandosi dalla costa il Golfo di Manfredonia si trasforma in un perfetto campo di regata, in cui gli appassionati di vela potranno destreggiarsi tra le onde che giocano con lo scafo.

Chi sceglie di trascorrere le sue vacanze nel Golfo di Manfredonia sceglie di immergersi totalmente nella natura, in un territorio capace di regalare emozioni uniche. Potrai prenotare il tuo posto barca nel Porto Turistico di Manfredonia e visitare il vasto territorio del Gargano direttamente a questo link: ti basterà inviare una richiesta di preventivo gratuito alla marina e poi potrai prenotare direttamente online senza nessun costo aggiuntivo.

CallToActionBlog_marina