Marina di Kornati – Biograd na Moru (Croazia)

Oggi ci troviamo nel cuore della Dalmazia Settentrionale, nella città di Biograd na Moru per scoprire un territorio vasto e sconfinato caratterizzato da una varietà di paesaggi e da lunghi tratti di costa frastagliata in cui si contano “tante isole quanti sono i giorni in un anno”. 

La Marina di Kornati deve le sue origini ad un’azienda del luogo, Ilirija d.d., che, nel lontano 1974, dopo aver riconosciuto l’eccezionale potenziale di Biograd na Moru come città nautica situata nell’immediata vicinanza dell’arcipelago di Kornati, ha deciso di costruire qui il primo porto nautico della Croazia. L’azienda, intravedendo l’importanza del turismo nautico nello sviluppo della città di Biograd na Moru e la sua influenza sui risultati del turismo totale, nel 1985 ha allargato la sua capacità con la costruzione della marina Kornati, situata nella parte occidentale di Biograd na Moru, con ulteriori 450 posti d’ormeggio.


biograd na moru


L’odierna marina Kornati si estende su una superficie di 91.912 m2 di specchio acqueo e una superficie costiera di 39.688 m2 che la rendono uno dei più grandi porti nautici del comune di Zadar. Con una capacità di 750 posti barca, di cui 70 posti sulla terraferma e 15 banchine con forniture di elettricità e acqua, per imbarcazioni di lunghezza massima di 25 metri, la marina di Kornati rientra tra le 3 Top marine della Croazia. Inoltre, la marina rispetta gli alti standard internazionali di protezione dell’ambiente, e da oltre sei anni detiene il premio bandiera blu. I tre punti di forza che caratterizzano la marina sono l’accurata pulizia, la gentilezza del personale e l’alta qualità dei suoi serviziTra i tanti servizi disponibili ricordiamo: il servizio di sorveglianza 24 h su 24 delle guardie marine; la presenza di acqua ed elettricità in banchina; il servizio di lavanderia; la fornitura di ghiaccio; bagni pubblici e docce gratuite; ritiro oli usati e rifiuti; rifornimento carburante; parcheggio sorvegliato con una disponibilità di 700 posti, e la presenza di un rinomato Yacht Club e di un eccellente ristorante, che offre ottimi piatti di pesce ed una favolosa vista mare. Inoltre, sulla superficie dello specchio d’acqua della marina hanno luogo annualmente oltre 40 regate nazionali ed internazionali di tutte le classi, così da attribuire alla marina il vanto di essere non solo un famoso centro nautico, ma anche un importante centro di regata. Il listino prezzi della marina è visibile al seguente linkIl consumo dell’acqua e dell’energia elettrica sono inclusi nel costo del posto di ormeggio. 

La Marina di Kornati è un perfetto punto di partenza per le escursioni in barca nelle Isole croate ed un ottimo punto di sosta per coloro che desiderano visitare la località di Biograd na Moru, situata nel canale di Pašman e nota per le  bellissime spiagge, le fertili pinete e le baie dorate.


biograd na moru


Una delle principali attrazioni del luogo è il Parco Nazionale di Kornati, formato da parte dell’arcipelago delle isole Kornati e denominato la perla dell’Adriatico per la sua bellezza incantevole e le sue acque trasparenti. Qui i diportisti e coloro che amano la natura incontaminata e selvaggia troveranno un luogo in cui rilassarsi ed osservare con stupore le suggestive scogliere che si alzano sopra il livello del mare anche fino a 90 metri ed i piccoli villaggi dei pescatori. Un altro suggestivo luogo è rappresentato dalla Baia di Soline, una delle tante spiagge della zona, che oltre ad essere il luogo ideale in cui fare il bagno nelle sue acque calde, presenta anche una stupenda e rigogliosa pineta in puro stile mediterraneo.

Una tappa obbligatoria sarà poi la visita al Lago di Vrana, il lago maggiore della Croazia, riserva di biodiversità ed interessante meta per gli appassionati di pesca sportiva, canoa e bird watching. Inoltre, il territorio di Biograd na Moru diviene un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport e vela. La località, infatti, ospita numerose regate, varie scuole di vela ed è l’ideale per la pratica di immersioni subacquee e tante altre attività nautiche.


kornati


Mentre, gli amanti della cultura e della storia potranno trovare soddisfazione con una visita nel  museo archeologico, situato sul mare nel centro della città, che ospita testimonianze di epoca romana, cristiana e tardo medioevale. Meritano una visita anche il vicinissimo paesino di Trogir, a soli 12 Km dalla marina, il quale occupa un posto nella lista dei Patrimoni dell’Unesco ed offre numerose attrazioni per i turisti, e la città di Sibenik, in cui sarà facile rimanere affascinati davanti al ricco patrimonio artistico e davanti allo spettacolo delle Cascate Krka, in cui l’acqua fa da padrona con i suoi salti ed i suoi colori scintillanti. Per gli amanti dello shopping e della vita mondana, sarà, invece, immancabile una visita nella vicina Zara, città giovane e dinamica che offre ai suoi visitatori numerose iniziative culturali e tanto divertimento.

Se dalle vostre vacanze pretendete il meglio, la Croazia è la destinazione che fa per voi. Prenota il tuo posto barca nella Marina di Kornati con Marinanow: la prenotazione potrà avvenire direttamente online senza intermediari e senza nessun costo aggiuntivo rispetto a quello proposto dalla marina.

CallToActionBlog_marina