Marina di Lipari – Isole Eolie

Le Isole Eolie, conosciute anche come Isole del Fuoco, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno a Nord della costa sicula. L’arcipelago è formato da sette isole, le così dette Sette perle del Mediterraneo (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano), disposte a forma di Y, a cui si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. Le Isole sono state nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, non solo per la loro incredibile bellezza, ma anche per la cura e l’attenzione con la quale gli isolani hanno fatto coesistere la natura e l’azione umana sull’ambiente. La peculiarità delle Isole Eolie è la loro morfologia, modellata nel corso dei millenni dall’attività dei vulcani presenti, dall’azione del mare e del vento, quasi come se un artista avesse pazientemente, con un lavoro maniacale per i dettagli, scelto la forma più bella, i colori, gli odori, i suoni e i gusti più delicati, intensi, ricchi e pieni, per realizzare un capolavoro artistico che non esclude nessuno dei cinque sensi.


isole eolie


Il modo migliore per visitare le Isole Eolie è quello di muoversi in barca, spaziando tra le spiagge nere di Vulcano, i faraglioni di Alicudi,  le colorate grotte di Panarea, e le innumerevoli bellezze di Lipari.

La Marina Lipari Service, situata nel cuore della splendida baia di Marina lunga, rappresenta l’ormeggio ideale per una vacanza nelle Isole Eolie. Il pontile, distante solo 400 metri dal centro storico di Lipari, è dotato di moderne attrezzature e garantisce un’approdo sicuro, confortevole e di alta qualità. La marina offre una disponibilità di circa 50 posti barca e numerosi servizi, il cui costo è compreso nel prezzo di ormeggio, tra cui ricordiamo: la fornitura di acqua potabile ed energia elettrica, l’assistenza all’ormeggio, servizio di vigilanza diurna e notturna, la divulgazione del bollettino meteo, e la connessione WiFi. Il tariffario completo offerto dalla Marina Lipari Service è disponibile al seguente link.

L’isola di Lipari, la più grande di tutto l’arcipelago, è l’isola che, dal punto di vista turistico, rappresenta il giusto compromesso tra comodità, svago e bellezze naturali. L’interno dell’isola accoglie innumerevoli attrazioni che sapranno soddisfare i desideri dei turisti più esigenti. Il centro storico di Lipari si estende al di sotto della imponente rocca del Castello, che domina l’intera area. In zona si trovano poi la famosa Cattedrale di San Bartolomeo, il Parco Archeologico ed il Museo Eoliano, in cui è racchiusa la storia delle Isole Eolie.


lipari


Gli amanti dello shopping o coloro che volessero immergersi nella quotidianità isolana saranno accolti dalla vivacità di Via Vittorio Emanuele, ricca di negozi di souvenir, boutique e locali in cui gustare le tante specialità siciliane.

Una volta tornati a bordo della vostra imbarcazione sarà il momento di visitare la costa dell’isola, per lasciarsi catturare dalla bellezza delle spiagge bianche, sormontate da giacimenti di pomice, mentre ci si dirige verso le altre isole dell’arcipelago.

Uno spettacolo imperdibile sarà l’escursione notturna via mare nei dintorni dell’Isola di Stromboli, in cui il cielo verrà illuminato dai lapilli vulcanici e da spettacolari giochi di luce. Inoltre, è consigliata la visita all’isola anche durante il giorno, in cui sarà possibile scalare il vulcano, insieme a delle guide esperte, attraverso i numerosi percorsi disponibili.


stromboli


L’isola di Panarea sarà, invece, un vero e proprio paradiso per gli appassionati di snorkeling, grazie alla limpidezza delle sue acque dai riflessi smeraldo e alla bellezza dei suoi fondali. Mentre a Filicudi sarà possibile visitare il suggestivo sito sottomarino archeologico.


panarea


Durante la navigazione sarà facile rimanere affascinati dai faraglioni che spuntano dalle acque cristalline nei dintorni delle isole o dalle numerose grotte, tra cui la Grotta del Bue Marino a Filicudi, famosa per il suo silenzio e per i suggestivi giochi di rifrazione delle luci.

Se hai intenzione di trascorrere le tue prossime vacanze nelle Isole Eolie potrai prenotare facilmente il tuo posto barca nella marina Lipari Service al seguente link. La prenotazione avverrà in maniera diretta ed il prezzo di ormeggio non subirà nessuna variazione rispetto a quello proposto dalla marina. Cosa aspetti? Prenota subito e inizia ad organizzare la tua vacanza con Marinanow.

CallToActionBlog_marina