Questa settimana Marinanow vi invita in Liguria, ad Imperia, per scoprire una delle sue splendide marine: Porto Maurizio


La località di Porto Maurizio


Porto Maurizio, arroccato sul promontorio del Parasio, offre una vista spettacolare per chi arriva dal mare.

Di probabili origini romane, Porto Maurizio fu nel Medioevo un Comune autonomo, e dopo il periodo napoleonico venne annesso al Piemonte e poi confluì nel Regno d’Italia.

Dal 1923 si fuse con Oneglia e altri centri minori in quello che ancora oggi è il nuovo comune di Imperia. Il suo centro storico è un meraviglioso groviglio di stradine e vicoli che conducono alla zona medievale, la più alta, che offre un’ampia e magnifica vista sul golfo.



Il Parasio è ricco di monumenti e palazzi antichi tra i quali certamente i più noti sono: il duomo di San Maurizio, la chiesa più grande di tutta la liguria; le logge di Santa Chiara, dalle quali si può ammirare un panorama mozzafiato; la casa natale di San Leonardo, patrono di Imperia; l’oratorio di San Pietro, situato a ovest del Parasio e caratterizzato da una splendida facciata barocca.



Nel centro di Porto Maurizio potrete godere di meravigliose passeggiate tra negozi, pasticcerie e bar storici ma, se cercate un ristorante per la sera o dei locali per trascorrere delle serate tra musica e divertimento, vi consigliamo di scegliere gli antichi borghi della Marina e della Foce, situati ai piedi del Parasio.

Da Borgo Marina, dove si trova anche il porticciolo turistico, si può percorrere la splendida “Passeggiata degli innamorati”, che vi condurrà fino a Borgo Foce, l’antico e suggestivo borgo di pescatori con il suo piccolo porticciolo caratteristico.

Imperia è anche sede di numerosi eventi che si snodano lungo tutto il corso dell’anno rendendola famosa sul piano internazionale. La manifestazione delle vele d’epoca ad esempio, che si svolge a Borgo Marina ogni due anni nel mese di settembre, è una vera e propria competizione tra barche a vela d’epoca che per l’occasione si radunano qui da tutto il mondo. La manifestazione si accompagna a quella dei Motoryacht d’Epoca a Oneglia.


La marina



Porto Maurizio è protetto da un lungo molo con direzione Ovest-Sud-Est e dal molo Pastorelli orientato da Nord verso Sud con andamento curvilineo: esternamente a quest’ultimo esistono tre pontili riparati da un terrapieno.

E’ situato nell’area di Borgo Marina famosa per la sua “Spiaggia d’oro” di sabbia fine che attira tutto l’anno visitatori che scelgono questo porto per ormeggiare le loro imbarcazioni sia a vela che a motore.

Dispone di circa 651 posti barca fino ad un massimo di 40 metri di lunghezza con fondali che raggiungono gli oltre 5 metri. Gli ormeggi sono dotati di tutti i servizi: acqua, elettricità e sorveglianza 24h su 24 e sono riparati da tutti i principali venti, garantendo un ormeggio sicuro e confortevole anche per chi desidera pernottare in barca.

L’orario di accesso al porto è continuo e il personale sarà a vostra disposizione per qualunque esigenza.


Go Imperia S.r.l., è la società in house providing della Città di Imperia, e gestisce questo splendido porto.

Gli obiettivi della società sono quelli di condurre servizi di interesse generale per conto del Comune di Imperia legati soprattutto all’impiego ed alla tutela di beni immobili pubblici che consentano l’attuazione di tutte le politiche locali orientate ad uno sviluppo economico e culturale nonchè ad un miglioramento della mobilità.

Per questa ragione la Go Imperia S.r.l. lavora attivamente per valorizzare le attività portuali e anche quelle connesse di cantieristica e artigianali garantendovi un servizio su misura e di altissimo livello.


CallToActionBlog_marina