Questa settimana Marinanow vi invita alle Isole Eolie dove troverete un ormeggio sicuro ed accogliente nella bellissima isola di Lipari: il Centro Nautico Portosalvo

Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO

L’arcipelago delle Isole Eolie è composto da sette isole di origine vulcanica in alcune delle quali è ancora presente una discreta attività eruttiva. E’ situato a nord della costa siciliana, in provincia di Messina, ed è un paradiso naturale e marino, ideale per gli appassionati della navigazione.

Nel 2000 e’ stato proclamato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità come riserva della biosfera nonché come patrimonio culturale.

Se diamo uno sguardo alle varie isole, dalle più grandi alle più piccole, notiamo che ognuna ha proprie caratteristiche e particolarità. Stromboli e Vulcano, famose per i loro due vulcani attivi si stagliano sul mare, offrendo un impatto visivo che cattura sempre più turisti e diportisti.

Ma il turismo non manca anche a Panarea, la più piccola tra tutte, famosa anche perchè attira sempre un gran numero di VIP. Filicudi ed Alicudi, ad ovest dell’arcipelago e vicine a Palermo, sono le isole per gli amanti della natura e della tranquillità.

Alicudi in particolare, nella quale non circolano veicoli, è caratterizzata da un territorio selvaggio ed incontaminato, ideale per chi vuole una vacanza tra il mare e il trekking nella natura.

Le isole più grandi sono Lipari e Salina. Lipari in particolare è l’isola maggiore per dimensioni e offre approdo e servizi di alto livello a coloro che desiderano ormeggiare e godere di questo splendido angolo di relax e natura.

 

Portosalvo e i suoi servizi

Il Centro Nautico “Portosalvo”si trova nella baia di Marinalunga a circa 400 metri dal centro, nell’isola di Lipari.

E’ facilmente raggiungibile a piedi e dista solo 10 minuti dal centro storico, offrendo nelle vicinanze un gran numero di bar, ristoranti e negozi caratteristici.

La struttura di alto livello vi consente di ormeggiare in completa sicurezza o noleggiare la vostra imbarcazione per un meraviglioso tour nell’area.

Raggiungere il pontile è facilissimo anche via mare (Il pontile è il terzo partendo dal porto dove attraccano navi e aliscafi, nella baia di Marinalunga, e provenendo dal Monte Rosa è il Pontile galleggiante più centrale)

I servizi

Il pontile ospita sino a 100 imbarcazioni fino a 50 metri di lunghezza.

Le banchine sono completate con colonnine per l’erogazione di energia elettrica con linea 220 – 380, ed acqua mediante un sistema centrale informatizzato. Per ogni posto barca è garantita la possibilità di collegamento alle colonnine.

E’ presente un servizio di vigilanza diurno e notturno che garantisce una permanenza sicura e protetta per la vostra imbarcazione. Tutto il pontile è illuminato durante le ore notturne.

A richiesta, servizio lavanderia in 12 ore, servizio colazione a bordo con giornali, servizio cambusa, servizio internet wi-fi.

La struttura è privileggiata perchè si trova vicino a dei pontili che erogano benzina e gasolio e vicino alla sede della Capitaneria Portuale.

I clienti potranno inoltre beneficiare di un’attrezzata officina meccanica ed elettronica, un cantiere nautico per la manutenzione e l’allestimento degli scafi e l’assistenza tecnica di personale specializzato.

Per i momenti di relax e ristoro o al ritorno di una gita in barca, sono disponibili Bar e Ristorante vicinissimi al pontile.

L’atmosfera è sempre piacevole ed accogliente. Al pontile vengono organizzate delle piccole serate danzanti con musica dal vivo, feste tradizionali tipiche e grigliate in spiaggia, per conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi dell’isola, e mantenere un ricordo vivo del vostro soggiorno.

Il centro nautico “Portosalvo” offre inoltre un servizio di noleggio  imbarcazioni con o senza patente e anche motoscafi o imbarcazioni più grosse per eventuali escursioni più impegnative.

Il personale è disponibile e preparato e saprà indicarvi le rotte e i luoghi più belli da visitare, un’esperienza da non perdere!

 

 

CallToActionBlog_marina