Marina della settimana: Portoscuso (CI) – Sardegna

mappa della Sardegna con Carbonia Iglesias evidenziataPortoscuso è una piccola località turistica situata nel sud-ovest della Sardegna. Si affaccia sul golfo omonimo davanti all’isola minore di San Pietro. Il paese ospita il porto, il quale conta circa 395 posti barca (fino a 25mt.) e da cui è facilmente raggiungibile l’isola di Carloforte, altra bellezza nei mari del Sulcis. Il piccolo paese offre svariate attrazioni per chi decidesse di trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità, godendosi al contempo il mare cristallino e la storia di questa zona ancora poco nota della Sardegna. Portoscuso è famosa per le sue tonnare adibite alla pesca del tonno, nelle quali tra la fine di maggio e l’inizio di giugno si svolgono le mattanze dei pregiati tonni rossi. Per gli amanti della buona cucina sarà, quindi, possibile gustare piatti prelibati a base di pesce fresco e la rinomata bottarga di tonno.


 

portopaglietto


La spiaggia di Portopaglietto, piccola distesa di circa 200 metri di sabbia bianchissima incastonata tra due scogliere, è la spiaggia più famosa di Portoscuso. Nella parte destra della spiaggia si erge la torre spagnola e la tonnara di Su Pranu, oggi centro museale di Portoscuso. La zona offre numerose opportunità anche agli appassionati di sport, tra cui sono solo degli esempi la possibilità di compiere immersioni subacquee e praticare windsurf sfruttando il forte vento di maestrale che si batte sul golfo del leone, a breve distanza dal paese di Portoscuso.


torre portoscuso


Grazie a Marinanow organizzare le tue vacanze a Portoscuso sarà semplice ed indimenticabile, grazie alla possibilità di vivere il mare a 360°. Tramite il servizio di charter nautico sarà facile sia prenotare con un solo clic il posto barca in cui soggiornare, a pochi passi dal cuore della città, e sia noleggiare una barca per visitare l’intera costa del Sulcis Iglesiente. Inoltre, il nostro sito ti fornirà anche informazioni utili sui luoghi da visitare e sui servizi offerti dalla zona. Cosa aspetti? Ecco un breve video che ti farà togliere ogni dubbio sulla bellezza di questa costa.

CallToActionBlog_marina