Questa settimana Marinanow vi invita in Croazia, a scoprire la Marina di Trogir: un luogo ideale nel quale ormeggiare la vostra imbarcazione e partire alla volta delle splendide isole della Dalmazia Centrale


Trogir: tra mare e storia


Trogir è una delle città più belle della Dalmazia Centrale e si affaccia sulla costa orientale del Mar Adriatico.

Quest’area è caratterizzata da spiagge bianchissime, isole immerse in un mare cristallino con colline ricoperte di lavanda, piccole città medievali e rinascimentali e rovine romane. Ma a catturare più di tutto l’anima del visitatore sono senza dubbio l’ospitalità dalmata e l’allegria del suo popolo, che vi accompagneranno nel vostro itinerario tra pittoreschi centri e caratteristici porticcioli.



Grazie al suo clima mite mediterraneo, Trogir è una delle destinazioni turistiche più ambite della Croazia.

E’ un piccolo gioiello racchiuso tra mura risalenti al XV secolo nonchè una delle città medievali meglio conservate d’Europa: un luogo affascinante nel quale passeggiare e godere della vista e del profumo del mare.

Il cuore di Trogir è costituito da un isolotto, situato tra la terraferma e l’isola di Čiovo e collegato a queste da ponti, nel quale si trova il centro storico della città, considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO



La città, che conta circa 13000 abitanti, è inserita nella più grande zona metropolitana o conurbazione di Split che conta oltre 400.000 abitanti.

Stretti vicoli in pietra la percorrono rivelando angoli di rara bellezza tra piccoli ristoranti nascosti, negozi e porticati. Un ampio lungomare serpeggia intorno alla città, culminando in un affascinante porto pieno di barche a vela pronte a salpare verso le isole di Drvenik Mali e Drvenik Veli, con le loro spiagge incontaminate e le loro insenature.



In un piacevole connubio di architettura romanica e rinascimentale, Trogir vanta la spettacolare cattedrale veneziana di S. Lovro, un municipio del XV secolo, la Chiesa di San Giovanni Battista con il suo splendido portale intagliato.



Partendo da Trogir e dirigendovi sia verso est che verso ovest incontrerete un gran numero di bellissime spiagge. 

A Circa 3 km da Trogir, sull’isola di Čiovo (collegata da un ponte), si estende la città di Okrug Gornji caratterizzata da una spiaggia lunga 1 km dove poter gustare un drink in riva al mare o trascorrere splendide serate nei numerosi bar e locali della costa.

A breve distanza in auto, i visitatori possono esplorare le antiche rovine della città romana di Solin o dirigersi verso Spalato con il suo porto commerciale, le aree residenziali, i negozi e i ristoranti che si affacciano dalle incredibili rovine del Palazzo di Diocleziano.

Con un patrimonio così ricco tra storia, mare e territorio, la costruzione navale e il turismo sono indubbiamente le principali attività economiche della zona.


SCT Marina



La SCT Marina Trogir rappresenta un punto di partenza ideale per visitare una delle zone di crociera più interessanti del mondo: la costa adriatica. La zona costiera della Croazia che misura 1.777 km raggiunge, considerando le sue 1.246 isole, più di 6.000 km: uno scenario mozzafiato e particolarmente frequentato dagli amanti del mare e dai diportisti.

Considerando la posizione centrale di Trogir nella costa dalmata, la sua vicinanza all’aeroporto (che dista 3 km), le ottime connessioni autostradali nelle vicinanze e la sua incredibile bellezza storica e paesaggistica, non c’è dubbio che Trogir rappresenti un’area ideale per la costruzione di un centro nautico di altissimo livello.

La Marina dispone di 256 posti barca da 12 a 25 metri di lunghezza e 30 ancoraggi per mega yacht da 25 a 120 metri. In banchina troverete acqua ed elettricità e un ormeggio perfettamente riparato da tutti i venti.


Servizi


Service Center Trogir (SCT), si posiziona tra le marine di categoria più elevata della regione, offrendo inoltre tutti i servizi di manutenzione e cantieristica per ogni tipo di imbarcazione: da navi mercantili a yacht e super yacht di lusso di tutte le dimensioni.



Il Centro servizi Trogir è costituito da banchine galleggianti con una forza di sollevamento che varia da 8.000 a 1.000 tonnellate, una gru galleggiante con una capacità di 70/30 tonnellate e 705 metri di banchina e moli che consentono lo svolgimento di tutti i lavori di manutenzione e riparazione, su tutti i tipi di barche, inclusi gli yacht di lusso fino a 150 metri di lunghezza.

Il personale della marina è altamente qualificato, in grado di rapportarsi ad una clientela di provenienza internazionale e pronto ad assistervi in ogni vostra necessità per tutta la durata del vostro soggiorno.



La marina è inoltre dotata di un bar/ristorante accogliente ed elegante nel quale potrete rilassarvi e gustare un aperitivo o un drink dal primo mattino fino a tarda sera.



Se desiderate visitare la Croazia e le sue isole in piena bellezza e comodità vi consigliamo di non perdere l’occasione di prenotare il vostro ormeggio in questa splendida località.



CallToActionBlog_marina

 


Trova il tuo ormeggio in Croazia


Dubrovnik, cuore mediterraneo della Croazia

Zadar, il mare che suona in Croazia

Spalato, la Croazia mediterranea