Importanti novità sul fronte partnership e nuovi servizi da parte di Marinanow. Questa settimana è stato stipulato un nuovo accordo tra l’azienda e una importantissima realtà del settore nautico: A.N.S. – Agenzia Nazionale per la Sicurezza – Ente Notificato alla Commissione Europea per la Nautica.

 

Certificazioni e Sicurezza in mare

Chi va per mare lo sa, lo Stato esercita costantemente il suo controllo sulle unità utilizzate per la navigazione.

Le unità da diporto (imbarcazioni con lunghezza compresa tra i 2.4 e i 24 metri), per poter essere commercializzate ed utilizzate liberamente nel mercato, devono possedere determinati requisiti di sicurezza che vengono espressi attraverso la cosiddetta “marcatura CE”.

La marcatura CE è rappresentata da un contrassegno che viene apposto sulle unità in modo da attestarne la conformità alle direttive comunitarie vigenti.

L’Unione Europea ha pubblicato la nuova direttiva 2013/53/EU sulle unità da diporto (RCD) nuove, modificate o riparate ed entrata in vigore nel 2014.

La Direttiva definisce le norme e le documentazioni necessarie per unità da diporto destinate alla navigazione in acque marittime ed interne a scopi sportivi e ricreativi e senza fini di lucro ma si applica inoltre ad unità da diporto utilizzate ai fini commerciali quali locazione, noleggio, insegnamento della navigazione da diporto e appoggio per immersioni subacquee.

Con la marcatura CE si conferisce quindi alla propria unità quei requisiti standard verificati da appositi organismi autorizzati da ciascuno Stato membro.

 

Marinanow e l’accordo con ANS

Marinanow è da sempre interessata all’implementazione dei suoi servizi e all’ampliamento della sua offerta rivolta sia ai propri clienti che ai propri partner.

Occuparsi anche di tutti quegli aspetti collaterali all’esperienza del diportista ma fondamentali, sia per chi va per mare che per chi offre servizi di noleggio imbarcazioni, diventa centrale in un business come quello di Marinanow, in continua espansione.

In quest’ottica nasce una nuova importante convenzione stipulata direttamente con uno degli Enti Tecnici notificati alla Commissione Europea per il rilascio di tutte le certificazioni in ambito nautico (ex. Dlgs 171/2005 – DM 146/2008 – Direttiva del Parlamento Europeo 2013/53/EU).

L’ A.N.S. – Ente Tecnico notificato alla Commissione Europea con numero NB2405 è uno dei pochi Enti autorizzati ai sensi della Direttiva del Parlamento Europeo 2013/53/EU e Dlgs 18/07/2005 n.171 dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tramite Marinanow e grazie ad A.N.S. sarà possibile acquistare tutti quei servizi di certificazione necessari sia alle società di charter che agli armatori, per imbarcazioni fino ai 24 metri:

  • Certificato di Sicurezza (rilascio, rinnovo e convalida);
  • APC Aumento Persone Trasportabili;
  • Idoneità all’attività di Noleggio (rilascio, rinnovo e convalida);
  • Marcatura CE Imbarcazioni; Marcatura CE dei Componenti;
  • Estensione Limiti Navigazione per natanti;
  • Assessment Post Construction; APC a seguito di Variazioni strutturali;
  • Sostituzione Motore;
  • Certificazione CE Barche di importazione;
  • Emissioni Acustiche; Emissioni Gas di Scarico;

Da oggi semplicemente contattando lo staff di Marinanow potrete richiedere gratuitamente un preventivo e tutte le informazioni necessarie!

 

Modulo richiesta informazioni