Puerto Banus è il più famoso enclave nautico e turistico dell’Europa meridionale, una vera città all’interno di un’altra grande città come Marbella. Si trova sulla Costa del Sol, in Andalusia, 6 km a sud ovest di Marbella , 64 km a sud ovest di Malaga e 782 km a sud di Madrid. Il clima della area è protetto nella sua parte settentrionale dalla catena montuosa della Cordillera Penibética .
Lusso, sport, glamour, cultura, commercio e soprattutto le persone, la tecnologia, i servizi e una incessante attività lo rendono unico e certamente un punto di riferimento per chi naviga in Andalusia.
Inaugurato nel maggio del 1970, Puerto Banus da allora è un punto di incontro per molti personaggi pubblici, e ogni anno conta più di 5 milioni di visitatori. E’ stato premiato con la Bandiera Blu nel 2006, ed è aperto in tutti i periodi dell’anno, festività comprese.
Sviluppata intorno a un villaggio costiero in stile architettonico Mediterraneo, la marina di Puerto Banus ha al suo interno lussuosi centri commerciali, ristoranti e bar intorno al porto turistico. Ed è facile incontrare vip e proprietari di grandi yacht, così come notare Rolls Royce e auto sportive come Ferrari, Lamborghini e Mercedes Benz presenti nei mesi estivi in giro per Marbella e Puerto Banus. Una delle attrazioni sono infatti gli showroom e le concessionarie che mostrano ai visitatori le migliori auto del momento.
I visitatori del porto sono per lo più turisti provenienti dal Nord Europa (in particolare Regno Unito) e arabi (in particolare Kuwait e Arabia Saudita), insieme con i turisti spagnoli. Il punto focale di Puerto Banus è il porto turistico. Può ormeggiare fino a 915 barche, comprese quelle del re di Arabia Saudita e di molti degli individui più ricchi del mondo. Dietro il porto si trovano strade piene di bar, boutique e locali notturni. Il marina dispone di slittamenti per le imbarcazioni e navi da 8-50 metri (26-164 piedi). La sua superficie è di 15 ettari (37 acri), e la sua profondità varia da 3-6 metri all’interno il porto turistico, con 7,5 metri al suo ingresso.
C’è una spiaggia su ogni lato del porticciolo dove le barche possono essere noleggiate. L’aeroporto di Malaga si trova a 60 km di distanza . C’è una buona rete di strade e servizi di trasporto che collegano Puerto Banus con le città e sobborghi adiacenti.
Dall’aeroporto di Malaga, le opzioni di trasporto includono il noleggio auto, taxi, o in autobus. La strada principale A-7 conosciuta anche come Autovia del Mediterraneo, ma è possibile percorrere anche una strada senza pedaggio, da cui ammirare la Costa del Sol. Prenota qui il tuo posto barca.
SCHEDA PUERTO JOSE’ BANUS
- Numero posti barca 915
- Lunghezza max 50 metri
- Acqua
- Corrente
- Carburante
- Raccolta olii usati
- Alaggio e Varo
- Gru
- Travel lift
- Bagni pubblici
- Servizio meteo
- Raccolta rifiuti
- Sicurezza 24 ore
- Docce gratuite
- Assistenza all’ormeggio
- Yacht club
- Meteo
- Ristoranti
- Bar
- Centri commerciali