Se state cercando un’escursione in barca tra le bellezze naturalistiche di una costa incontaminata dalle acque color cristallo, Marinanow vi invita a scoprire il Golfo di Orosei: tra grotte marine e fondali mozzafiato a bordo della Motonave Imperatrice.


IL GOLFO DI OROSEI

Il Golfo di Orosei, dove le alte montagne del Gennargentu incontrano bruscamente il mare, rappresenta uno dei paesaggi più imponenti e spettacolari della Sardegna.

Situato lungo la costa centro orientale della Sardegna, prende il nome da Orosei, cittadina della provincia di Nuoro situata a 2 km dalla costa nella valle del fiume Cedrino.

Il golfo è diviso in due parti morfologicamente diverse: la parte settentrionale, composta da pinete, da lunghi arenili e dune costiere che si spingono sino al suo limite nord, ossia Capo Comino, e quella meridionale, costituita dalla parte terminale dell’Altopiano del Supramonte, chiamato anche Supramonte marino, che si estende sino al capo di Monte Santu.

Per più di 40 km questo tratto di costa è caratterizzato da imponenti bastioni calcarei ricoperti da boschi secolari e da una caratteristica macchia mediterranea. E’ formata da spiagge sabbiose circondate da pareti calcaree verticali, con profonde gole scavate da antichi fiumi ora scomparsi o inghiottiti dall’altopiano carsico sovrastante.

Sul golfo si affaccia anche il paese di Cala Gonone dove è possibile imbarcarsi, dall’unico porto del golfo, per visitare le rade o le Grotte del Bue Marino, chiamate in questo modo perché nel recente passato erano ancora dimora delle foche monache, una specie che ha ricevuto, soprattutto negli anni 80′, una serie di tutele ma che oggi risulta forse scomparsa.


MOTONAVE IMPERATRICE


La Motonave Imperatrice, ampia e confortevole, vi consentirà di esplorare questa costa e i suoi segreti in totale relax e sicurezza lungo la splendida costa di Baunei.

Grazie alle sue dimensioni, 32 metri di lunghezza e oltre 7 metri di larghezza, può ospitare fino a 320 passeggeri e vi consentirà un tragitto silenzioso a quasi 20 nodi, cullati dalle onde su una imbarcazione stabile, adatta anche a coloro che soffrono il mare.

La nave è così composta: tre ponti con ampi saloni sia coperti che scoperti.

Sul ponte principale possono essere accolte fino a 180 persone che troveranno alloggio su comodi divanetti imbottiti corredati di tavoli dove poter sorseggiare un drink o assaporare un gustoso pranzo o un rapido snack.

Il secondo ponte ha una zona all’aperto dove potersi rilassare al sole e un salone vip coperto, per chi cerca un pò di riparo ma non vuole comunque rinunciare al panorama. Il terzo ponte infine è il solarium e può ospitare oltre 100 persone.

Con l’Imperatrice vivrete un’esperienza unica, immersi in una cornice da sogno e coccolati da un equipaggio accogliente e pronto a regalarvi divertimento e professionalità.

A bordo troverete un fornito bar, delle aree relax e le toilettes, insomma una imbarcazione dotata di tutti i comfort.

Le sue imponenti dimensioni, la particolare cura degli arredamenti interni e degli allestimenti fanno sì che l’Imperatrice si distingua dalle tipiche motobarche da trasporto passeggeri assumendo connotati da vero e proprio Yacht in grado di navigare anche in condizioni meteo-marine non ottimali.

Durante la stagione estiva (15 luglio-15 settembre) si parte dal porto di Arbatax per crociere giornaliere nel Golfo di Orosei.

Nel periodo invernale invece e in particolare da aprile a giugno e da fine settembre a novembre, previa prenotazione, potrete noleggiarla in esclusiva: equipaggiata con un sistema di diffusione audio e video con schermi LCD sarà perfetta per organizzare a bordo cerimonie, congressi ed escursioni didattiche con possibilità di partenza dai principali porti della Sardegna.

 Insomma, un piccolo gioiello per gli amanti del mare, adatto a tutti i gusti e a tutte le stagioni.

Cosa aspettate?

https://www.marinanow.it/barca/15240/itinerario-imperatrice/1/marina-di-arbatax-1655