Red Bull Full Foiling Generation

Hai tra i16 ed i 20 anni e pensi di essere un talento nella vela? Hai sempre sognato di partecipare ad una vera competizione velistica? Vuoi provare a vincere il titolo di campione nazionale? Non perdere il nuovo rivoluzionario circuito di regate organizzato da Red Bull per te.

red bullll

 

Un evento mondiale, quello del Red Bull Full Foiling Generation, che darà visibilità a tutti i giovani appassionati di vela in una manifestazione che prevede sette diverse tappe in giro per il mondo: l’evento partirà ad Aprile in Giappone, per poi continuare in Inghilterra, Italia, Svezia, Danimarca, Russia e Francia. La tappa Italiana si svolgerà dal 10 al 12 Giugno a Malcesine, sul Lago di Garda (Verona), in collaborazione con la Fraglia Vela Malcesine. Gli aspiranti partecipanti verranno selezionati da una giuria esperta composta dai campioni olimpici austriaci Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, in seguito alle iscrizioni che dovranno avvenire al seguente format. Durante la selezione saranno valutate la forma fisica, le capacità tecniche ed i risultati sportivi raggiunti. Saranno selezionati un massimo di 32 team, ognuno di esso composto da due giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che regateranno a bordo di innovativi catamarani Flying Phantom forniti dall’organizzazione.

 Flying Phantom

 

Grazie alla loro leggerezza, alla presenza di derive a V e di timoni a T, che funzionano come piccole ali, i catamarani Flying Phantom sono capaci di volare sulla superficie dell’acqua, dando la sensazione di regatare su un vero catamarano dell’America’s Cup. Le imbarcazioni sono, infatti, capaci di raggiungere una velocità di 35 nodi anche se spinti da un vento di soli 7 nodi. Tra le novità ci sarà anche la sperimentazione di un rivoluzionario circuito di gara ad eliminazione diretta che farà rimanere con il fiato sospeso partecipanti e spettatori: l’inizio di ogni prova vedrà sulla linea di partenza quattro barche, ognuna contraddistinta da un diverso colore tra il rosso, il giallo, il blu e il grigio. I primi due team classificati accederanno al secondo girone, mentre gli altri due team avranno la possibilità di essere riammessi in gara, grazie alla presenza di un girone di ripescaggio. A fine competizione verrà eletto il vincitore, con il titolo di campione nazionale, il quale sarà invitato a partecipare, insieme agli altri campioni nazionali, alla prima finale mondiale della Red Bull Full Foiling Generation nel 2016.