Una full immersion di una settimana. Un gruppo di ragazzi tra i 7 e i 13 anni. Numerose attività ed un unico obiettivo: avvicinarsi al mondo della vela.

isola della certosa

La Scuola di vela, Vento di Venezia ASD, immersa nel verde dell’Isola della Certosa, organizza anche quest’anno numerosi corsi estivi della durata di una settimana per avvicinare i ragazzi dai 7 ai 13 anni al mondo della vela. La Scuola si inserisce nell’oasi naturalistica della laguna di Venezia, sita in prossimità del Lido di Venezia, in una posizione ideale per il raggiungimento della città.

Lo spazio adiacente la scuola, con un’estensione di circa 22 ettari, accoglie il polo nautico Vento di Venezia, il quale comprende circa 300 posti barca; un parco naturale che ospita una molteplicità di animali e i resti di un antico monastero certosino, creando un ambiente ideale per stare a stretto contatto con la natura e vivere un’esperienza unica.

vento di veneziaL’esperienza nella scuola si rivela un’occasione per i più giovani di trascorrere una settimana in un clima sano ed educativo, in cui verranno alternati momenti di gioco, divertimento e sport. L’insegnamento della disciplina sarà utile per far in modo che i ragazzi acquisiscano consapevolezza di sé e rispetto per gli altri, imparando a stare in gruppo e ad assumersi piccole responsabilità.

I corsi saranno frequentabili secondo due modalità: tramite il pacchetto Sail Camp, in cui i ragazzi soggiorneranno per una settimana negli alloggi del centro sportivo, pensato in un’ottica di Campus, in cui i ragazzi avranno modo di conoscersi, imparare l’arte della vela e l’amore per l’ambiente e la natura; e tramite il pacchetto Sail Day, in cui i ragazzi potranno partecipare giornalmente al corso senza pernottare presso le strutture. I corsi, suddivisi in livelli ( base, intermedio ed avanzato), avranno inizio dalle 17 della Domenica fino alle 15 del Sabato, mentre alle ore 13 sarà prevista una piccola cerimonia conviviale, a cui sono invitati anche i genitori ed in cui avverrà la consegna dei diplomi.

Le lezioni saranno impartite dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:45 alle ore 18:30 e Sabato dalle ore 8:45 alle 13. Il corso vedrà alternarsi lezioni didattico-teoriche e lezioni pratiche, con l’utilizzo di imbarcazioni di tipo Optimist e O’Pen Bic, utilizzate sempre con il supporto dei gommoni di assistenza per garantire la completa sicurezza dei ragazzi. La quota di iscrizione al corso settimanale comprenderà anche il tesseramento alla Federazione Italiana Vela (FIV), la copertura assicurativa e l’iscrizione annuale all’associazione Vento di Venezia ASD. Per le iscrizioni e maggiori informazioni visita l’apposito sito.