Questa settimana Marinanow vi porta nell’affascinante Sud della Sicilia a scoprire una delle sue marine più belle: la Marina di Cala del Sole, il moderno porto turistico di Licata.

In barca nel Sud della Sicilia

State pensando a dove trascorrere le vostre prossime vacanze in barca e non volete aspettare l’estate?

Perchè non sfruttare l’occasione delle prossime vacanze primaverili per godere di un viaggio in barca all’insegna della storia, della cultura e dell’arte?

Marinanow vi invita a scoprire il Sud della Sicilia, partendo dalla costa di Licata e dalle sue bellezze storiche e paesaggistiche.

Da sempre crogiuolo di culture e architetture, quest’area rimane sospesa tra il retaggio delle dominazioni greche, arabe e normanne.

Una perfetta sintesi tra la passione per il mare e il desiderio di una vacanza stimolante e rilassante, un tuffo in un passato mitico e complesso che ha visto l’avvicendarsi di popoli, religioni e costumi diversi, talvolta opposti.

Questi luoghi, facilmente raggiungibili via mare, rappresentano un’esperienza perfetta per chi desidera una vacanza in barca anche in inverno o in primavera!

Ubicata in una delle zone più belle della regione, questa marina si trova perfettamente a metà strada tra i maggiori siti turistici dell’isola (Agrigento, Piazza Armerina, Ragusa).

Da qui si raggiungono in poche miglia la Rocca di San Nicola, Punta Bianca, la riserva naturale di Torre Salsa o la meravigliosa Scala dei Turchi.

La meta principe di questo lungo litorale è naturalmente la grandiosa Valle dei Templi di Agrigento, ma non si possono ignorare la bellezza delle sue spiagge, quella della sua storia, e le altre numerose ricchezze archeologiche. 

 

La Marina di Cala del Sole e i suoi servizi

Marina di Cala del Sole offre oggi 394 posti barca per imbarcazioni da 4 a 70 metri, ma il numero è destinato a crescere fino a raggiungere gli oltre 1600, e i progetti di ampliamento sono già in corso.

La banchina di riva può ospitare fino a 40 imbarcazioni dai 25 ai 70 metri mentre i pontili galleggianti che sono larghi 3 metri e di ultima generazione accolgono le categorie da 4 a 22 metri.

Questi pontili sono caratterizzati da ampi canali di manovra e offrono una lunga serie di servizi di alto livello:

  • assistenza all’ormeggio h24
  • wi-fi area
  • servizio meteo
  • trasporto bagagli con auto elettriche
  • servizio cambusa a bordo
  • videosorveglianza
  • guardiania e servizio “marinaio a bordo”

Le colonnine per l’erogazione di acqua e luce (da 32 a 250 A) sono di ultima generazione e comandate da trasponder. I servizi igienici e le docce riservati ai diportisti distano al massimo 200 metri dall’imbarcazione, sono realizzati con piani in marmo e rifiniture di pregio.

Al Marina di Cala del Sole verrete assistiti da una equipe esperta e professionale, attenta alle esigenze del diportista in tutti i suoi aspetti.

Tanto per cominciare il personale dell’Hospitality Desk è altamente qualificato e multilingue (le lingue parlate sono inglese, francese, tedesco, spagnolo).

Rivolgendovi all’Hospitality Desk potrete:

  • noleggiare auto
  • prenotare alberghi e ristoranti
  • organizzare le vostre escursioni eno-gastronomiche
  • avere accesso ai servizi di transfer da e per l’aeroporto 
  • utiilzzare il servizio lavanderia

Ai più moderni servizi portuali Marina di Cala del Sole aggiunge un ricco water-front che consente piacevoli camminate o pedalate lungo le ampie aree verdi, pedonali e ciclabili, ma offre anche un vasto panorama di eventi e intrattenimento per tutti i gusti.

Per gli amanti dello shopping la passeggiata all’interno del Maxi Yacht Mall è d’obbligo!

Affacciata sulla banchina dei maxi yacht questa elegante via commerciale è costellata di ristoranti, bar, gelateria, shipchandler, negozi, un cafè letterario, lavanderia self service, area eventi e molto altro, un’area raffinata dove trascorrere una piacevole serata da soli o in compagnia.

Continuando nella vostra passeggiata incontrerete poi il Marina Terrace, un’enorme terrazza sul mare dedicata allo sport e all’intrattenimento, con fitness center, centro benessere, mini casinò, bar, ristoranti e cinema multisala.

Infine non poteva mancare il fornito centro commerciale Il Porto, anello di congiunzione tra Marina di Cala del Sole ed il centro storico di Licata, ospita una galleria con 26 negozi tra cui Conad Superstore, Expert, Geox, Golden Point, Luxottica e molti altri.

Punto di ritrovo per diportisti e amici è poi lo Yacht Club Marina di Cala del Sole che organizza eventi didattici sul mare e la navigazione, regate e competizioni, eventi sportivi nazionali ed  internazionali, nonchè mostre di carattere culturale sia sul mare che sull’ambiente e lo sport.

La marina di Cala del Sole rappresenta un sistema integrato tra mare, water-front e territorio circostante, punto di partenza a di arrivo per chi sceglie di trascorrere una vacanza all’insegna del mare, dell’eccellenza e della cultura.

Venite a scoprirla con noi!

 

CallToActionBlog_marina