La primavera è alle porte, all’estate mancano solo pochi mesi e noi che amiamo trascorrere il nostro tempo libero (e non solo) cullati dalle onde del mare non vediamo l’ora di tornare a bordo. La nostra presenza nelle marine di tutta la Francia del sud è in crescita ed è per questo che vogliamo condividere con te i cinque porti turistici francesi e corsi da non perdere durante una vacanza estiva in barca nel Mediterraneo del nord. Tramite il nostro sito web, in ognuna delle tappe di cui ti parlerò, potrai prenotare il posto barca più adatto ai tuoi bisogni. Ma non solo. Con Marinanow puoi trovare barche a noleggio nei tuoi porti preferiti e, ancora, decidere di lasciarti trasportare dalle onde e da un capitano scegliendo tra le centinaia di escursioni ed esperienze in barca pensate per te.

Ma andiamo a vedere quali sono le destinazioni imperdibili in un ipotetico itinerario che da Cannes, costeggiando la Costa Azzurra, raggiunge le più interessanti località della Corsica.

La Rague, il porto per le famiglie

berth_place_la-rague_bay-cannes

Il porto turistico di La Rague è situato di fronte alle Isole Lerins, ed è un porto di tipo familiare e accogliente grazie alla sua atmosfera informale e alla quantità di bistrot e localini con gazebo e dehors presenti nella zona del porto dove potersi rilassare con parenti e amici con cui stai condividendo il viaggio.

Siamo nel cuore della Costa Azzurra ai confini della baia di La Napoule, alle spalle il Massiccio dell’Esterel dal quale si gode di una vista unica sulla baia. E’ anche grazie a questo massiccio che la conformazione di questo tratto di costa è particolarmente suggestivo e da esplorare in lungo e in largo, con la tua barca o anche prenotando un’escursione di una giornata. Snorkeling e diving in queste calette sono un must, ma per chi ama anche rilassarsi in una bella spiaggia sabbiosa ricca di attività sportive e ricreative pensate per tutta la famiglia a Plage le Magellan si troverà benissimo.

Cannes, per sentirsi dei veri VIP

cannes porto yacht

Il nostro percorso da sogno nel sud della Francia non poteva non attraversare uno dei più bei gioielli della Costa Azzurra. Cannes, famosa tra le varie cose per il suo celeberrimo Festival del cinema, è un approdo sicuro per chi ama trascorrere le proprie vacanze in barca grazie all’impareggiabile bellezza della sua baia che la posiziona come Regina della Costa Azzurra. Sul nostro sito potrai scegliere di prenotare il tuo posto barca nel porto principale della città francese con i suoi 800 posti a disposizione. I palazzi maestosi ed eleganti di Cannes si affacciano curiosi sulle banchine e i moli del porto regalando ai visitatori un panorama sempre emozionante, struggenti tramonti e un set perfetto per un selfie da condividere con gli amici. Il Porto di Cannes è perfetto per chi oltre al mare della Costa Azzurra vuole scoprire anche la città senza perdersi la sua offerta culturale, la sua nightlife ricercata e, perché no, anche un po’ di sano shopping per le vie principali del centro. Imperdibile una passeggiata nel quartiere storico Le Suquet per salire in cima alla torre panoramica e cosa dire della Croisette, la passeggiata delle star? Chi non vorrebbe percorrerla almeno una volta nella vita?

Nizza, l’elegante

porto di nizza sud francia

La più grande e importante città del sud est francese è un ottima località dove trascorrere un periodo di relax senza rinunciare a ristoranti gourmet di grande qualità, un po’ di jogging (ma va bene anche una semplice passeggiata) nella spettacolare Promenade des Anglais, il lungomare che costeggia le calde acque mediterranee per chilometri e chilometri facendo invidia a tutte le più importanti località balneari del mondo. La città offre punti panoramici, curiosi mercatini dell’antiquariato, tanta quiete e proposte artistiche di altissimo livello. I Musei Chagall e Matisse sono giusto un esempio. Chi non vuole rinunciare ad un po’ di cultura qui avrà l’imbarazzo della scelta!

L’eleganza di questa città è indiscutibile ed è confermata anche dall’importanza dell’industria profumiera che a Nizza diventa una vera e propria eccellenza che porta in alto la bandiera francese in tutto il mondo. Proprio al termine della Promenade des Angles, procedendo verso oriente, si trova l’attrezzatissimo Porto di Nizza dove potrai prenotare comodamente in pochi click il tuo posto barca a poche centinaia di metri dal cuore della città.

Menton, fuori dai soliti circuiti

viaggio in barca francia mentone

Questa è una vera chicca off the beaten track. Siamo nella località meno turistica della Costa Azzurra famosa per custodire nei suoi grandi giardini oltre 130 tipologie diverse di limone, agrume a cui è dedicato un grande festival nel mese di febbraio. Mentone, Menton in francese, è un gioiello non ancora toccato dal turismo di massa e, per questo, meta perfetta per chi in barca vuole godersi una vacanza rilassante all’insegna delle eccellenze francesi, tra mare e deliziosi centri storici. Qui le correnti sono le più calde di Francia e il suo porto principale è uno spot sicuro perché protetto dai venti che ospita fino a 600 barche lunghe non oltre i 30 metri. L’entroterra della cittadina si caratterizza per la cosiddetta Valle delle Meraviglie che disegna un paesaggio unico in tutta questa zona al confine con l’Italia. In città, invece, da vedere assolutamente è la ricca collezione del Museo dedicato a Jean Cocteau.

Port St-Florent, la Corsica proprio come te l’aspetti

port saint florance corsica yacht

Una location splendida, incastonata in un’insenatura naturale nel nord dell’isola della Corsica a pochi chilometri da Bastia, proprio all’inizio di Cap Corse la penisola dalla natura incontaminata che caratterizza l’estremità settentrionale dell’isola, quella più vicina alle coste francesi. Questo piccolo paese di poco più di 1500 abitanti è un luogo magico per chi ama viaggiare in barca, anche per brevi periodi. Le coste limitrofe sono letteralmente un paradiso di calette incontaminate, scorci mozzafiato e angoli suggestivi in alcuni casi ancora poco frequentati dove godersi il colore turchese del mare, tra grandi nuotate e rilassanti aperitivi sul ponte. Le colorate banchine del porto di questo paese gioiello possono ospitare fino a 800 imbarcazioni. Data la sua fama, ti consigliamo di prenotare il tuo posto barca con largo anticipo!

Bonifacio e la sua storia millenaria

panorama cittadella storica bonifacio corsica

Sesta e ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei porti turistici da visitare nella tua prossima vacanza in barca non poteva non essere quello scenografico porto naturale che caratterizza il paese di Bonifacio. Con le sue bianche falesie a picco sull’insenatura portuale assomiglia davvero tanto ad un fiordo norvegese. Quando arrivi qui, in barca, non puoi che rimanere a bocca aperta. Non solo per le acque cristalline che contraddistinguono il tratto di mare tra Corsica e Sardegna; non solo per le stupefacenti pareti di roccia a strapiombo sul mare; ma anche, e soprattutto, per la cittadella fortificata che domina dall’alto questo paesaggio unico nel suo genere. Prenota per tempo il tuo posto barca in questo porto ricco di servizi perché è tra i più frequentati di tutta la Francia. Una volta attraccato, non ti resterà che andare a scoprire gli oltre 6500 anni di storia che a Bonifacio e nelle zone circostanti hanno lasciato non poche testimonianze, tutte da scoprire. Attenzione a non confonderti però, mentre passeggerai tra edifici storici e graziosi bar sul lungoporto non sarà difficile credere di essere in Liguria visto che il dialetto di questo paese è molto simile ad un genovese antico, frutto delle dominazioni del XIII secolo.

Sei pronto a partire per il tuo prossimo viaggio in barca?

Leggi anche:

Corsica: una “Ile de beauté” nel Mediterraneo

Costa Azzurra, eleganza e stile europeo tutto l’anno

Les Voiles d’Antibes: tra eleganza e tradizione

Marina della Settimana: Vieux Port de Cannes