Quando la primavera bussa alle porte il pensiero che si avvicina la tanto desiderata vacanza fatta di relax sole e mare diventa un chiodo fisso. Per chi come noi ama andar per mare il desiderio ha un nome proprio: Grecia. Una destinazione perfetta all’insegna del Mediterraneo migliore. Molti velisti visitano la Grecia ma non tutti scelgono di farlo partendo da Atene. Un vero peccato considerando che la capitale greca, sofisticata e cosmopolita, oltre ad essere una delle città più antiche del Mediterraneo, pullula di storia, di eventi internazionali nell’arco di tutto l’anno e di marine esclusive e attrezzate da cui salpare alla volta della libertà più assoluta, tra questi i 3 porti di Atene Pireo, Rafina, Laurio e il marina di Alimos, a sud-est della capitale. Da qui con Marinanow potrete noleggiare incredibili barche a vela, lussuosi catamarani e yacht sportivi e partire per un’indimenticabile vacanza in barca.

In questo modo potrete tuffarvi nel mare più pulito e godere di tramonti mozzafiato dicendo addio alle spiagge affollate, anche se siete nella gettonatissima Grecia nei mesi più clou dell’estate. Sarà un’emozione indimenticabile contare le stelle sorseggiando l’ultimo ouzo della giornata mentre vi preparate alla notte in rada e poi al sorgere del sole avrete la libertà assoluta di scegliere in quali calette sostare guidati solo da tanto spirito di avventura (e da una buona scorta di crema solare).

Assegnate le cabine e fatto cambusa si parte per una memorabile crociera in barca a vela nei mari della Grecia. Le onde e il vento al traverso (da queste parti soffia il Meltemi) ci porteranno alla scoperta degli angoli più affascinanti dello splendido Mar Egeo.

Tour nelle isole meno conosciute vicine ad Atene

Non serve allontanarsi troppo dalla vibrante capitale greca per sentirsi in vacanza in paradiso. E così, mentre la maggioranza dei turisti decide di prendere la rotta per le Cicladi noi vi suggeriamo un itinerario alternativo, un arcipelago decisamente meno conosciuto, rispetto ad altri più popolari tra i viaggiatori internazionali, ma non per questo meno entusiasmante. Dal porto del Pireo, il principale di Atene, si arriva agilmente in barca alle isole Saroniche (Egina, Poros, Angistri, Idra, Spetses, Dokos, Salamina) 7 isole situate tra l’Attica e il Peloponneso in un tratto di mare che è un’incantevole tavolozza di colori che vanno dal turchese al verde smeraldo. Queste isole sono il buen retiro per il weekend degli ateniesi grazie alla vicinanza con la metropoli che permette di sfuggire dal caos urbano in poco tempo. Buon per noi che abbiamo scelto Atene proprio per navigare attraverso la vera essenza della Grecia circondati dal suo mare cristallino.

Bastano un paio d’ore di navigazione tranquilla con la barca che fila veloce per raggiungere queste suggestive destinazioni. Prima tappa a Salamina, talmente vicina ad Atene (appena 2 km) da esserne quasi una succursale. Appena arrivati inizierete a sentire lo stress che avete accumulato tutto l’anno scivolare lentamente via man mano che la vacanza prende forma e i colori del mare invadono i vostri occhi e l’anima. Della battaglia navale di Salamina ci ricordiamo tutti (forse), ma quanti di noi sanno che in questa isola si trovano più di 100 km di spiagge magnifiche? Tra villaggi di pescatori e cittadine dinamiche, Salamina è un ottimo antipasto di questa succulenta crociera nei dintorni di Atene.

Ultima notte in rada a Salamina e poi virata verso l’isola di Egina, dove una vivace nightlife allieterà le vostre serate a terra. La città principale dell’isola, Egina ha ancora l’aria di un autentico villaggio di pescatori e piace per le spiagge incantevoli, i monumenti ( tra cui non si può dimenticare il suggestivo tempio di Hafaia) e le aree pedonali. Una passeggiata sul lungomare vi farà apprezzare a pieno lo spirito di quest’isola e sarà l’occasione per deliziarsi con un gustoso gelato al pistacchio, il prodotto locale per eccellenza. Proprio di fronte ad Egina nel cuore dell’Egeo, navigando tra acque turchesi in direzione Peloponneso troverete quasi nascosta la piccola isola di Angistri, la più discreta delle Saroniche. Un vero e proprio eden ricoperto da rigogliose pinete. Con i suoi villaggi tradizionali e genuini Angistri, che è anche poco affollata, è perfetta per famiglie e coppie in cerca di relax.

Che dire poi di Poros? A soli 300 metri dal Peloponneso, quest’isola si trova incastonata in un ambiente scenografico incredibile che la rende particolarmente romantica e vi regalerà tramonti bellissimi. Da visitare Poros città con le sue case bianche e le tegole arancioni, le taverne dove mangiare pesce freschissimo e i localini dove divertirsi tirando a far tardi.

Tutt’altra atmosfera è quella che respirerete navigando verso sud alla volta di Hydra. Probabilmente la più conosciuta delle isole Saroniche, particolarmente amata dalle celebrità greche e internazionali, Hydra è un’isola raffinata e antica allo stesso tempo, sospesa tra lentezza e mondanità. Esploratela via mare, ammirando le bellissime spiagge fuori dal centro abitato, per inoltrarvi con delicatezza nel fascino unico di un’isola dove non esistono le strade, non ci sono macchine e gli asinelli sono il principale mezzo di trasporto per beni di ogni genere. Chi ama lo snorkeling non potrà che adorare i tanti spot che circondano quest’isola, dove le trasparenze del mare turchese nascondono un incredibile tesoro di specie animali e colori. Da Atene, la più lontana delle isole Saroniche è Spetses un’altra isola sofisticata che ospita numerose boutique: dai raffinati artigiani alle grandi firme internazionali.

Navigare ad Atene tutto l’anno: gli eventi da non perdere

Atene è una destinazione ideale per gli appassionati di nautica in ogni momento dell’anno. Finita l’estate e abbandonata la tintarella in spiaggia, rimaniamo sempre nelle coste più vicine alla città dove si svolgono gli eventi dedicati a chi vuole vivere l’entusiasmo di un’esperienza in barca tutto l’anno.

noleggio catamarano in grecia

Uno degli appuntamenti più significativi è senza ombra di dubbio la Catamaran’s Cup, un evento internazionale che si tiene ogni anno alla fine di ottobre con partenza dal marina di Alimos, attraverso le isole Saroniche toccando Paros, Hydra e Spetses fino a raggiungere le coste del Peloponneso. Un’emozionante regata che si combina con una rilassante vacanza fuori stagione di una settimana dove si alternano spettacoli, show cooking e gare fra team a colpi di outfit e scatti fotografici. Puoi prenotare il tuo catamarano ad Atene su Marinanow per partecipare a questo grande evento, unico nel suo genere!

Non si contano poi le regate che partono dai porti della capitale greca anche in quei mesi che in alcuni paesi europei sono ancora di pieno inverno. Marzo ad esempio, quando si tiene l’International Sailing week: una 5 giorni di gare su imbarcazioni a vela di vario genere che si tengono in diversi porti della Grecia. Ad aprile si svolge invece l’Atene Yachting Festival, un festival sul turismo marittimo organizzo ad Alimos, il più grande marina del paese per barche a motore e piccole barche a vela. L’interesse per la nautica non si ferma mai e chiude l’anno solare con la storica kermesse Athens Boat show, a novembre, un vero must!

Noleggiare la barca giusta per una vacanza al mare in Grecia

barca a vela atene

Per scoprire le baie nascoste che si susseguono ad Atene e dintorni non c’è niente di meglio che noleggiare una barca. Dai porti turistici di Atene e dintorni troverete numerose imbarcazioni, soprattutto yacht, catamarani e barche a motore tra cui scegliere per proseguire la vostra vacanza via mare.

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si sceglie una barca per una crociere/vacanza di questo tipo? Senz’altro bisogna rispondere ai propri desideri. C’è chi in vacanza ama pescare e chi invece vuole una barca per divertirsi a fare sci d’acqua. In tutti i casi non è necessario avere lunga esperienza, su Marinanow infatti potrete tranquillamente noleggiare la barca che preferite con Skipper ed equipaggio e decidere l’itinerario che preferite giorno per giorno. Se siete alle prime armi e volete cimentarvi al timone il fattore più importante da considerare è che l’imbarcazione scelta sia maneggevole e semplice da timonare. In questi casi una barca a motore non troppo lunga con un paio di cabine potrebbe essere l’opzione migliore anche se volete fare una breve crociera come il tour nelle isole greche.

Se al contrario siete in vacanza con un bel gruppo di amici e avete già qualche esperienza pregressa a governare le onde, non c’è niente di più avvincente di una barca a vela. Infine, se siete tra coloro che noleggiano la barca perché volete stupire i vostri amici (magari siete un gruppo di 10 persone o più) e cercate la comodità assoluta allora potrete scegliere il miglior noleggio tra una vasta gamma di catamarani e yacht ormeggiati tra il Pireo e Alimos.

Pronti a salpare? Noleggia la tua barca su Marinanow

Leggi anche:

Atene, una meta “divina” veleggiando nella storia

Marina della settimana: Gouvia e l’isola di Corfu