La costa dell’Andalusia è la più importante della Spagna dal punto di vista turistico, e si affaccia nella parte più occidentale della zona nord del Mediterraneo andando a sconfinare fino all’oceano Atlantico. E’ una zona dall’immenso patrimonio artistico, e include città bellissime come Siviglia e Granada.

Offre una serie di spiagge che sono il paradiso del divertimento, fino alle famose Colonne d’Ercole dello Stretto di Gibilterra.

 

gibilterra1

 

Le coste andaluse sono suddivise in quattro grandi porzioni, che da est verso ovest sono la Costa de Almeria, Costa Tropical, la celeberrima Costa del Sol e la Costa de la Luz in Atlantico.

Caratterizzata da una bella stagione durante tutto l’anno è la Costa de Almeria, al centro della quale troviamo l’omonimo Golfo con al centro la Punta del Rio. Ai lati lunghe spiagge ad oriente, Cabo de Gata, e a occidente presso la Punta Sabinar (Roquetad de Mar) mentre si presenta rocciosa la zona che va da Mojacar a Gurrucha e Puerto Rey.

 

Arrecife_de_las_Sirenas

 

Nella provincia di Granda si trova invece la Costa Tropical, compresa tra le località di El Castillo de Huarea e la zona di Almunecar. Ad oriente dominano il paesaggio i rilievi della Sierra de la Contraviesa, ma non mancano le spiagge come La Rabita, Castel de fierro e Calahonda. Ma è nella zona di Puerto che i servizi turistici sono più presenti, con i grandi alberghi e le strutture ricettive di Motril, Playa Granada, Salobrena, Almunecar e Las Terrazas.

 

cadiz

 

La Costa del Sol è la più conosciuta nel mondo, e si estende tra le province di Malaga e Cadice. E’ tra le località turiste più famose d’Europa, con località come Torremolinos e Marbella, caratterizzate da una variopinta mondanità, meta dei più giovani per la concentrazione di locali notturni, ma anche per l’offerta di escursioni tra i tesori artistici e architettonici delle città interne.

 

Bolonia beach, Tarifa, Spain

 

Oltrepassato lo Stretto di Gibiliterra, si entra nella Costa della Luz, che si estende da Algeciras-Tarifa fino a Isla Cristina-Ayamonte. Al centro di queste spiagge assolate e suggestive, troviamo Cadice, uno dei porti più importanti della Spagna. Da qui è facile raggiungere le spiagge di Cabo Trafalgar e quelle nei dintorni di Sanlucar de Barrameda. Molto estesi sono poi i litorali sabbiosi a nord del Parco nazionale de Donana, che arrivano fino a Huelva. Un percorso che arriva fino in Portogallo, con Canela che segna il confine.

Una costa da scoprire per mare, viaggiando attraverso tutte le più importanti località: prenota subito il tuo posto barca.