29 febbraio, 2016

Isole Baleari, la gioia di vivere “todo bajo el sol”

palma_de_maiorca

Paesaggi mozzafiato uniti alle follie della movida notturna: tutto questo sono le Baleari,  perfetto mix tra divertimento e relax nell’arcipelago spagnolo più amato dai giovani.

ibiza

Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca con  l’isola minore di Cabrera, che ospita l’omonimo parco naturale, e alcuni isolotti sono tutte diverse l’una dall’altra, ma hanno in comune l’eterna primavera, con il clima mite tipico delle zone mediterranee.

Maiorca è l’isola principale, meta del turismo storico-culturale grazie ai tipici edifici della capitale Palma de Maiorca e di alcuni paesi limitrofi.

ibizadisco

Ma è a Ibiza che si può vivere il più sfrenato divertimento: meta “giovane” per eccellenza, è caratterizzata dalla presenza delle più importanti discoteche d’Europa e dalle continue feste che animano il litorale. Una meta da scoprire anche per il suo valore artistico: basta pensare che la città vecchia di Ibiza è patrimonio Unesco.

Un’atmosfera più rillassante e tranquilla, rispetto alle altre isole, è quella che si respira a Minorca, mentre Formentera è la tappa ideale per chi vuole godere del mare e magari incontrare i molti vip che soprattutto in estate di rifugiano nell’isola per trascorrere le vacanze.

ensaimada2

Le Baleari esprimono la cultura del divertimento tipico della Spagna, dove la socializzazione passa anche attraverso il buon cibo. Diversi sono i prodotti tipici che potrete assaporare nell’arcipelago: dalla ensaimada, un “classico” della colazione maiorchina, al miele di Minorca. Passando per il flaó (sformato di formaggio ed erbe) tipico di Ibiza, e l’insalata di pesce di Formentera.

Uno dei liquori più caratteristici di Minorca è il gin, preparato con vino di uva e aromatizzato con bacche di ginepro.

Raggiungere le Baleari in barca è certamente una esperienza indimenticabile: prenotate subito il vostro ormeggio. E buon divertimento “todo bajo el sol”!