Montagne imponenti e  dolci colline che si affacciano sul mar Ligure con coste alte e frastagliate. La definisce “terra leggiadra” il poeta Vincenzo Cardarelli, che ne racconta le molteplici sfaccettature, ben rappresentando quella ricchezza paesaggistica e culturale che ne fanno un luogo ideale per i viaggiatori.
Natura magnifica che fa da sfondo a  divertimento e vita mondana: e la grande risorsa che è il mare, con le sue coste rocciose interrotte da piccole insenature dove trovano riparo graziose piccole spiagge di sabbia finissima.

portofino

Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, Genova e il Golfo Paradiso, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori formano la famosa costa ligure che si estende, da Ameglia a Ventimiglia, per più di 300 km.
Un itinerario dove si incontrano le più famose località turistiche della Liguria: PortofinoSanta Margherita LigureRapalloSestri Levante, con la sua incantevole Baia del Silenzio, e Chiavari. Un susseguirsi di spiagge ampie, porticcioli e scenari tutti da esplorare che, di sera, lasciano spazio allo svago  e allo shopping.
Sanremo, la città dei fiori, nota per il Festival della canzone Italiana e per il Casinò, la sofisticata Bordighera Alassio con i suoi 3 chilometri di spiaggia finissima, Varigotti e Laigueglia sono alcune delle “gemme” incastonate nella Riviera di Ponente.

delfini_finale_ligure

E ancora, Portovenere di fronte all’sola di Palmaria e Lerici con l’imponente castello medievale, le sue eleganti ville ed i suoi rigogliosi giardini.
Un mare talmente bello da attrarre anche numerosi esemplari di capidogli, balenottere e delfini che in questa area, definita il “Santuario dei Cetacei”, hanno trovato il loro habitat naturale dove vivere in totale sicurezza.

bordighera
In Liguria il verde non è da meno:  i suoi alberi secolari, vero e proprio patrimonio naturalistico, rappresentano una offerta alternativa al turismo tradizionale. Luoghi che trasudano storia, cultura e tradizioni, testimonianza del passaggio degli antichi popoli provenienti dal mare e che hanno reso questa terra multiculturale e affascinante.

pesto

Un viaggio da fare anche in cucina. Non solo assaporando il famoso pesto (una gustosa salsa a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano, pecorino e olio extravergine di oliva usata per condire le trenette o i ravioli di borragine), ma provando i  i piatti di mare: le zuppe di pesce come il ciuppin e la buridda di stoccafisso e le sardine ripiene e fritte.
Terra di vigneti e di uliveti dai cui frutti si ottengono eccellenti oli extra vergine di oliva, potrete gustare  ottimi vini tra i quali l’Ormeasco e il Rossese di Dolceacqua, il Vermentino, il Ciliegiolo e la Bianchetta di Genova, l’Albarola e la Pollera Nera della Riviera di Levante e il Pigato di Salea di Albenga.

liguria

Qui “il mare in certi giorni è un giardino fiorito”. Un soggiorno da sperimentare in ciascuna della quattro province:  Genova (capoluogo), Imperia, Savona e La Spezia. Scegliete il luogo più adatto a voi, prenotando subito il vostro posto barca.