La Toscana è protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale. Situata al centro della Penisola,  presenta tanti diversi volti, a cominciare dal litorale che alterna spiagge lunghe e sabbiose, come quella versiliese, con scogliere rocciose e scoscesi promontori.
Incomparabili sono le isole dell’Arcipelago Toscano, circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali.  Senza dimenticare  il patrimonio artistico e le importanti città, prima tra tutte Firenze, che rendono questa regione unica al mondo.

 

Cala_Toscana

 

Tra i paesaggi più caratteristici della regione lo splendido Golfo di Baratti e i siti di Vetulonia e Pitigliano che custodiscono necropoli e testimonianze della civiltà etrusca, mentre Roselle e Cosa restituiscono i ricordi di età romana.

Una regione ricca di storia, dove veleggiare attraverso le isole dell’Arcipelago Toscano e le sue spiagge più belle dell’Elba come quelle di Marina di Campo, Procchio, Capoliveri, Enfola, Cavoli e Fetovaia. Una rotta che seguì anche Napoleone, che scelse l’isola per il proprio esilio: 147 chilometri di costa in un susseguirsi di ampi golfi, strette baie ed insenature tutte diverse.

 

pisa-nizza

 

Marina di Campo e il suo centro storico pieno di vita, la spiaggia di Procchio all’Elba, una delle più ampie dell’isola, l’atmosfera sospesa che si respira a Capoliveri, ancor più bella di notte, un trekking all’isola d’Elba e a Giglio: queste sono senza dubbio delle esperienze irrinunciabili per chi raggiunge il mare toscano.

Un gioiello prezioso è l’isola del Giglio, che regala scenari di grande bellezza sia sopra che sott’acqua:  non a caso è una delle mete preferite di sub italiani e stranieri ed una destinazione ideale sia per chi viaggia da solo che per le famiglie.

Diverse poi le località balneari conosciute in tutto il mondo: dalla Versilia nel litorale nord, con la famosa Viareggio, ai grandi lidi sabbiosi intorno a Pisa, storica repubblica marinara (con Amalfi, Genova e Venezia) e che caratterizzano la costa fino alla foce dell’Arno e a Livorno, dove lasciano spazio alle zone collinari.

 

punta-ala

 

Magnifiche spiagge sono anche quelle che da Rosignano arrivano a Piombino, da cui raggiungere i lunghi e dorati arenili di Follonica o Punta Ala, una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, considerata patria della vela per l’attrezzatissimo porto turistico e per le regate che vengono organizzate dal locale Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa.

Scegliete subito la meta da cui partire alla scoperta della Toscana, e prenotate qui il vostro ormeggio. Buon vento, navigatori!