Settembre è un mese molto ricco per il mondo nautica: in tutto lo Stivale, come nel resto d’Europa, ci sono tantissime regate che vi aspettano. Ma non solo. A Settembre sono indetti i Saloni Nautici più importanti al mondo, imperdibili per gli addetti al settore per comprendere e anticipare i trend dell’anno a venire.

In questo articolo abbiamo raccolto gli appuntamenti che vi consigliamo di non perdere per nulla al mondo. Pronti a segnare in agenda? Si salpa!

Sardegna, Porto Cervo, 1-8 settembre:  30^ Maxi Yacht Rolex Cup

Si parte con la Sardegna che, mai come a settembre, brulica di eventi. Iniziamo con la regata più iconica dello Yacht Club Costa Smeralda: Maxi Yacht Rolex Cup, giunta quest’anno alla sua 30esima edizione. Sulle banchine di Porto Cervo, sono radunati ben 53 yacht di lunghezze variabili dai 18 ai 42 metri, provenienti da 17 nazioni diverse. Sono previsti 5 giorni di regate sui percorsi costieri tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena, gli stessi che rendono lo Yacht Club Costa Smeralda famoso in tutto il mondo.

Liguria, Imperia, 5-8 settembre: Le Vele d’Epoca

Subito dopo la Regata storica di Venezia, che ha luogo come da tradizione la prima domenica di settembre, un appuntamento fondamentale tra le regate classiche del Mediterraneo è senza dubbio Le Vele d’Epoca di Imperia,  dal 5 all’8 settembre. Un evento che unisce sport, arte, musica, eleganza, tradizione e che da oltre 30 anni richiama appassionati da tutta Europa per ammirare le Grandi Regine del mare.

Liguria, La Spezia, 6-8 settembre: Trofeo Homerus Golfo dei Poeti

Sempre in Liguria, stavolta a La Spezia, vi segnaliamo il Trofeo Homerus Golfo dei Poeti, il 6-8 settembre, organizzata dall’associazione Due Colori nel Vento Onlus e la Scuola di Mare di Santa Teresa.  A gareggiare troverete equipaggi formati esclusivamente da atleti non vedenti provenienti da tutta Italia, secondo le regole del Match-Race, regata velica resa famosa dalle barche dell’America’s Cup. Giunta alla sua terza edizione, sostiene la vela autonoma per non vedenti, attraverso un evento di grande condivisione in cui gli atleti velisti sono pronti a dare spettacolo per contendersi il titolo.

Francia, Cannes, 10-15 settembre: Cannes Yachting Festival

Come anticipato, settembre non è solo un mese di regate ed eventi sportivi, ma si arricchisce anche dei più importanti saloni nautici a livello internazionale. Uno tra i principali del Mediterraneo  è senza dubbio il Cannes Yachting Festival.

Inaugurato nel 1977, il salone nautico di Cannes si svolge ogni anno in un ambiente molto esclusivo. Quest’anno si tiene nell’elegante baia di Cannes dal 10 al 15 settembre ed è da sempre un’occasione per scoprire in anteprima tutte le novità circa yacht e tecnologia nautica.

Liguria, Genova, 19-24 settembre: Salone Nautico di Genova

Anche l’Italia ospita uno dei Saloni nautici maggiormente apprezzati nel settore. Stiamo parlando del Salone Nautico di Genova, che quest’anno si svolge dal 19 al 24 settembre per la sua 59esima edizione. 

Ad aspettarvi troverete oltre 1.000 imbarcazioni esposte, 800 espositori e, basandoci sulle stime del 2018, oltre 150.000 visitatori. Questa è l’occasione ideale per acquistare un’imbarcazione dei migliori marchi italiani, che gli esperti riconoscono come leader sul mercato.

Sardegna, Porto Cervo, 19-22 settembre:  One Ocean MBA’s Conference and Regatta

Ancora una competizione. Per la prima volta a Porto Cervo, dal 19 al 22 settembre si svolge la One Ocean MBA’s Conference and Regatta. È un evento sportivo dedicato agli studenti delle business school più prestigiose al mondo, che gareggiano in regate amichevoli. L’evento si conclude con una conference, in cui i futuri manager si interrogano sulle sfide poste dalla sostenibilità ambientale.

Sardegna, Porto Cervo, 23-28 settembre: Audi 52 Series Sailing Week

Restiamo a Porto Cervo,  indiscusso protagonista di questo settembre nautico. Dal 23 al 28 settembre la città ospita la tappa finale dell’Audi 52 Super Series Sailing Week: il più prestigioso circuito di vela professionistica per barche a chiglia. Dopo la quarta tappa di Maiorca, il vincitore di questa competizione viene decretato proprio nelle acque limpide della Costa Smeralda.

Friuli Venezia Giulia, Trieste, 20-29 settembre: Settimana Velica Internazionale

L’ultima competizione che vi segnaliamo nel nostro Paese ci porta di nuovo in Nord Italia, più precisamente nel Golfo di Trieste, dove dal 20 al 29 settembre si tiene la Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco

Come da tradizione, anche quest’anno l’evento inizia con la regata d’altura a Trieste San Giovanni in Pelago. Continua con due prove a bastone alla domenica 22 e poi di nuovo sabato 28 e domenica 29 settembre. La regata è aperta alle imbarcazioni con certificato di stazza ORCI, IRC ed alle classi Monotipo UFO e Zero.

Germania, Monaco, 25-28 settembre: Monaco Yacht Show

Chiudiamo gli eventi di settembre con il salone nautico di Monaco:  Monaco Yacht Show, che avrà luogo dal 25 al 28 settembre nel porto Hercules. È considerato sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati, uno degli eventi da segnare in calendario per tutti coloro che gravitano nel mondo nautica. Offre un’esposizione di oltre 100 superyacht realizzati dai principali brand del settore a livello mondiale e una grande varietà di eventi, cocktail esclusivi e workshop con le anteprime esclusive dei prodotti.