21 luglio, 2015

Costi extra di una vacanza in barca

marinanow

Quali costi extra devo considerare quando prenoto una barca?

Avete intenzione di noleggiare una barca per le vostre prossime vacanze e state iniziando a dare un’occhiata sul nostro sito? Avete trovato la barca che fa per voi, ma prima di prenotare volete farvi un’idea di quelli che potrebbero essere i costi totali da sopportare?

Oltre al costo di prenotazione della vostra barca (il quale per alcune barche verrà indicato dopo l’inserimento delle date di check-in e check-out e per altre invece sarà disponibile solo a seguito dell’invio di una richiesta di preventivo gratuito) vi saranno, infatti, una serie di costi extra legati alla vostra vacanza in barca. Vediamo insieme quali potrebbero essere:


  • Carburante: il costo del carburante varia a seconda della tipologia di barca, dal tipo di motore e dalla velocità di crociera. Nel caso di una barca a vela il consumo di carburante sarà decisamente inferiore rispetto ad una barca a motore, in quanto il più delle volte sarà possibile navigare grazie alla forza del vento. Per calcolare il costo del carburante necessario dovrete tenere quindi conto della distanza da percorrere, del consumo della vostra barca e del costo del carburante. Inoltre, sarà necessario considerare una cifra aggiuntiva (circa il 30% in più) che consideri anche la velocità e le condizioni meteo. Da tenere in considerazione è che le società di Charter utilizzano carburante a prezzo agevolato, il cui costo è nettamente inferiore poiché si tratta di imbarcazioni ad uso commerciale. In tal modo si avrà un agevolazione non solo per la società di Charter, ma anche per il cliente che noleggia un’imbarcazione.
  • Cambusa: ossia i rifornimenti alimentari da effettuare prima della partenza. Il suo costo è difficilmente stimabile, in quanto varierà a seconda delle abitudini dei diportisti. Se non si hanno particolari pretese si potrà stimare una media di circa 100 euro a settimana a persona. Gli ospiti dovranno considerare anche le spese di cambusa relative allo skipper e agli altri membri dell’equipaggio. In alcune marine sarà, inoltre, possibile usufruire del servizio di cambusa a bordo, in questo caso pagando un costo aggiuntivo per il servizio.
  • Costo di ormeggio: Saranno da considerarsi costi extra tutte le spese di ormeggio nelle marine diverse da quella di partenza. Il costo di ormeggio varierà a seconda della marina, dai servizi che offre, dalla stagione e dalla tipologia e dalle dimensioni dell’imbarcazione. Potrai conoscere il costo di ormeggio della marina tramite il motore di ricerca di Marinanow o in alcuni casi inviando una richiesta di preventivo gratuito alla marina.
  • Tasse per aree marine protette: durante la navigazione potrebbe capitare di ritrovarsi all’interno di un’area marina protetta, in cui oltre a dover prestare particolare attenzione per rispettare il delicato ambiente circostante e al rispetto dei regolamenti, in alcuni casi sarà necessario dover pagare una tassa aggiuntiva per poter ormeggiare in tale area (ad esempio nelle marine della Corsica o nel Parco dell’Arcipelago di La Maddalena in Sardegna).

Visita il sito di Marinanow per organizzare la tua vacanza: tramite il nostro motore di ricerca potrai ricevere un elenco di imbarcazioni selezionate in base ai filtri da te inseriti, comparare i prezzi e trovare la barca più adatta a te nella località desiderata.