Noleggio occasionale: la tua barca ti offre un’opportunità di guadagno

Sapevi che la tua barca ti offre un’opportunità di guadagno? Se sei un proprietario di un’imbarcazione di misura superiore ai 10 metri, grazie alla recente norma sulla semplificazione del noleggio occasionale, puoi liberamente decidere di noleggiare la tua barca senza per questo svolgere un’attività commerciale.

A partire dal 2012, grazie all’emanazione del decreto legge 24 Gennaio 2012 n.1 (in seguito sostituito dal Dl 69/2013) la tua barca ti offre, infatti, una nuova occasione per ripagarti delle innumerevoli spese di manutenzione. La procedura è semplice e veloce: è richiesta la compilazione di un solo documento in formato pdf, disponibile sul sito http://www.guardiacostiera.it/, il quale dovrà poi essere inviato a mezzo posta elettronica alla Capitaneria di porto territorialmente competente, senza necessità di annotazione sulla licenza di navigazione, alla casella .

Nel caso che il noleggio dia luogo a prestazioni di lavoro – con l’ingaggio di uno “skipper” – va, inoltre, fatta comunicazione all’Inps e all’Inail, attraverso le modalità operative già previste dalla legge per l’inizio delle attività di prestazione occasionale.

Va ricordato che nel caso delle imbarcazioni (10,01 m – 24 m) per condurre l’unità in noleggio occasionale è sufficiente la patente nautica, mentre per le navi da diporto ( maggiori di 24 m) è richiesto il titolo professionale. Gli introiti maturati sono poi sottoposti a tassazione secondo l’aliquota forfettaria del 20%, qualora la durata del contratto non superi il limite previsto di 42 giorni annui.

Una misura di rilancio questa, che offre numerosi benefici sia alle società di charter, in quanto potranno disporre di un’offerta più ampia e variegata, e sia ai privati, in quanto potranno usufruire delle risorse generate dal noleggio per il mantenimento della propria unità e per la gestione del posto barca.

Grazie a Marinanow  trovare persone interessate alla tua barca sarà ancora più facile. Nel portale online è, infatti, possibile inserire gratuitamente l’imbarcazione in modo che sia visibile ad un vasto pubblico. Avrai così la possibilità di accedere in ogni momento alla tua pagina personale da qualsiasi dispositivo per aggiornare le informazioni, la disponibilità ed i prezzi relativi alla tua imbarcazione. L’esperienza e la professionalità del team di Marinanow funzioneranno da garanzia ed, inoltre, ti permetteranno di snellire ulteriormente la procedura fornendoti assistenza durante la compilazione dei moduli per l’attivazione del noleggio occasionale. Contattaci per iniziare a guadagnare con la tua barca!