Dalle Alpi alle isole: sono tanti gli eventi nautici che luglio offre agli appassionati e ai professionisti del settore, lungo tutto lo stivale. Ne abbiamo selezionati 7 in Italia e uno all’estero, tra quelli più amati e attesi. Vi consigliamo di prendere nota, perché promettono di essere spettacoli unici.

Pronti a scoprire gli eventi imperdibili del mondo nautico di luglio? Vediamoli insieme.

Pieve di Ledro, Trentino Alto Adige, 3-6 luglio: EUROSAF Youth Match Racing European Championship 2019

Le danze a luglio si aprono a Pieve di Ledro, dal 3 al 6 luglio, con l’EUROSAF Youth Match Racing European Championship 2019. L’evento vede protagonisti i migliori velisti under 23, che si sfideranno per conquistare il titolo di campioni europei giovanili. La competizione avverrà su imbarcazioni J22, fornite dall’OA e offrirà uno spettacolo unico, sia per l’energia dei giovani velisti nel gareggiare sia per la cornice incantevole che caratterizza la Valle di Ledro.

Riva del Garda, Trentino, 5-7 luglio 2019: Melges 32 World League Act 3

Un circuito che unisce vela, affari e divertimento. Il Melges 32 World League tocca alcune delle zone più ambite dagli appassionati della vela. Dopo le prime due tappe disputate in Sardegna, a Villasimium a marzo e a Puntaldia a maggio, infatti, il Melges 32 World League si sposta in Trentino. La terza tappa dell’evento avrà luogo a Riva del Garda, dal 5 al 7 luglio, per poi proseguire con la quarta tappa in Spagna, prima a Barcellona e infine a Valencia, per una competizione amata e seguita in tutto il mondo.

Porto Cervo, Sardegna – 5/7 luglio 2019 – Coppa Europa Smeralda 888

Inizia il 5 luglio la 16esima edizione della Coppa Europa Smeralda 888, organizzata come ogni anno dallo Yacht Club Costa Smeralda. Si parte già nel pomeriggio del 5, dopo le pratiche di registrazione e il brief della mattina, per finire con la consegna dei premi ai vincitori nel pomeriggio di domenica 7, presso il Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda. Lo scorso anno la Coppa Europa Smeralda 888 ha visto la vittoria di Vamos Mi Amor del Principe Carlo di Borbone dopo un totale di 8 prove a bastone. Chi vincerà quest’anno?

Bellano, Lombardia – 6 e 7 luglio: Soling Regata Bellano

A Bellano si celebra la chiusura dell’attività agonistica con la Soling Regata Bellano. Sei prove previste, per un massimo di 3 al giorno. La competizione avrà inizio sabato 6 luglio a partire dalle 13, e al termine delle gare tutti i partecipanti sono invitati ad un simpatico Pasta Party. Domenica 7 invece la mattina ancora gare, mentre nel pomeriggio avrà luogo la premiazione e a seguire un rinfresco.

Napoli, Campania, 8-12 luglio: Summer Universiade

La Summer Universiade di Napoli arriva alla 30esima edizione. Tra i tanti sport in gara, immancabile la vela. Grazie alla collaborazione del Circolo del Remo e della Vela Italia, inizieranno l’8 luglio le qualificazioni per prendere parte alla la finale che si gareggerà il 12 luglio dalle 12:30 fino alle 17.

Porto Cervo, Sardegna, 12/14 luglio – Invitational Smeralda 888

Torniamo di nuovo a Porto Cervo, stavolta dal 12 al 14 luglio, per il tradizionale Invitational Smeralda 888. Prima della pausa estiva, si sfideranno i team di rappresentanza di alcuni tra i più prestigiosi Yacht Club d’Europa. Tre giorni di regate a che si concluderanno domenica 14 luglio, con la consueta cerimonia di premiazione presso il Centro Sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda.

Lago di Como, Lombardia, 22-26 luglio: 58th Vaurien World Championship

L’ultimo evento che vi segnaliamo in Italia si terrà sul bellissimo Lago di Como, più precisamente a Colico. Si tratta della 58esima edizione del Vaurien World Championship, dal 22 al 26 luglio. Il Varien è un’imbarcazione molto amata dai velisti: è una piccola barca a vela con un equipaggio di due persone, che molti utilizzano per imparare l’arte della vela e  gareggiare in regata. Durante il Vaurien World Championship vedremo sfidarsi oltre 80 barche, provenienti da oltre 12 nazioni, per conquistare il titolo mondiale. Uno spettacolo che si prospetta unico.

Portland, Regno Unito, 5/7 luglio: UK Sailability Multiclass Regatta

Se volete seguire il vostro sport preferito anche all’estero, da non perdere a luglio la UK Sailability Multiclass Regatta. È la prima grande regata nel settore della disabilità del Regno Unito e vedrà la presenza di velisti di varie abilità, per un weekend all’insegna della vela e della socializzazione. Giunta alla sua undicesima edizione, la RYA Sailability Multiclass Regatta 2019 si terrà a Weymouth e alla Portland National Sailing Academy (WPNSA) dal 5 al 7 luglio 2019. Per oltre 10 anni, è stata fonte d’ispirazione per molti velisti, incoraggiandoli a dedicarsi allo sport per raggiungere obiettivi personali più grandi della propria disabilità fisica.