Buone notizie per tutti gli appassionati di mare e barche: il mondo nautica non si ferma neanche ad agosto! Tanti appuntamenti quest’anno che arricchiscono la vostra estate: competizioni sportive, eventi e saloni nautici vi aspettano sia in Italia che all’estero.

In questo articolo, abbiamo segnalato per voi alcuni tra i più interessanti, che non potete proprio perdervi. Pronti a levare l’ancora e scoprirli insieme?

Lazio, Isola di Ventotene, 3-9 Agosto: Carthago Dilecta est

Apriamo questo mese di eventi con la Carthago Dilecta est, che si costituisce di ben due regate: Fiumicino/ Ventotene e Ventotene/Hammamet. La cerimonia di inaugurazione, durante la quale vengono presentati gli equipaggi, ha luogo a Fiumicino il 3 agosto. Il giorno dopo gli equipaggi salperanno per Ventotene, dove il 5 sera c’è la serata di gala con le premiazioni ai vincitori.

Il giorno dopo ancora gli equipaggi torneranno in mare verso Hammamet, dove si prevede l’arrivo tra l’8 e il 9 agosto.

Trentino Alto Adige, Arco, 16-24 Agosto: 29er European Championship

Sul Lago di Garda il 16 agosto ha inizio la regata che da molti è considerata l’evento sportivo più importante dell’anno: la 29r European Championship. È proprio durante questa competizione che i migliori equipaggi emergenti d’Europa, che iniziano dal 29er,  si mettono in mostra con il sogno di partecipare all’Olimpiade sul 49r o Nacra. Infatti, il 29er è lo skiff propedeutico agli scafi veloci olimpionici, skiff e cat.

Un vero trampolino di lancio per gli equipaggi giovani e un evento sportivo emozionante per gli appassionati. Da non perdere.

Sicilia, Palermo, 21-26 Agosto: Palermo-Montecarlo (via Porto Cervo)

Tappa del Campionato Italiano Offshore e del Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell’IMA, la Palermo-Montecarlo arriva alla sua XV edizione e batte ogni record per il 2019: già a fine luglio ha superato le iscrizioni dello scorso anno (54 barche nel 2018) e il numero dei partecipanti è destinato ancora a salire. Il 21 agosto i partecipanti saranno sulla linea di partenza nel Golfo di Mondello per navigare le 500 miglia che dividono Sicilia e Principato di Monaco, con un piccolo gate di fronte a Porto Cervo, in Sardegna.

Tra gli iscritti troverete il Maxi di 70’ Adelasia Spirit of Sardinia e il Comet 41S O’ Guerriero di Cofani-Gallelli, portato dal palermitano Maurizio D’amico (che ha partecipato a ben 13 edizioni su 15). Ma non solo, c’è anche il Mylius 14E55 Zenhea Takesha di Natale Lia, con a bordo cinque giovani velisti del Circolo della Vela Sicilia, accompagnati da Domi Aiello. Insomma, un evento che si prospetta unico.

Trentino Alto Adige, Torbole, 22-24 Agosto: Trofeo Marina Preis

Se siete appassionati di Flying Dutchman, il Trofeo Marina Preis è la competizione fatta per voi. Si ritorna sul Lago di Garda, stavolta a Torbole, nel weekend del 22-24 agosto

La 3 giorni inizierà con il segnale d’avviso della prima prova giovedì alle 13, e prevede un totale di 8 regate: tre gare sia giovedì che venerdì, mentre sabato avranno luogo le ultime due regate e la premiazione dei vincitori.  

Sardegna, Golfo degli Aranci, 29 agosto – 1 settembre: Boat Market Show Sardinia

E non poteva concludersi meglio questo mese già così ricco. Per l’ultimo evento di agosto ci spostiamo in Sardegna, nel suggestivo Golfo degli Aranci, per il Boat Market Show Sardinia. è una Fiera Nautica dell’usato e di servizi e accessori nautici, molto apprezzata sia nel nostro Paese che all’estero.

Quest’anno si ripropone nella sua quarta edizione con 40 operatori del settore e oltre 100 barche in vendita dai 5 ai 24 mt oltre a moto d’acqua e gommoni. In Fiera inoltre troverete offerte di posti barca, servizi di rimessaggio e manutenzione, abbigliamento tecnico, accessori e tante altre occasioni di acquisto in usato.

Un’opportunità da non perdere: i partecipanti avranno la possibilità di fare prove in mare gratuite delle unità da diporto in vendita.

Estero, Australia, 1-5 Agosto: Sydney International Boat Show

Se la fiera dell’usato in Sardegna non dovesse bastarvi, sempre ad agosto avrà luogo uno dei più importanti saloni nautici al mondo: il Sydney International Boat Show. Come si intuisce dal nome, avrà luogo a Sydney, dal 1 al 5 Agosto e troverete tutte le novità del settore nonché tutte le informazioni di cui avete bisogno per acquistare accessori e barche usate.

Ma la Fiera nautica di Sydney non è solo shopping: oltre all’esposizione di barche, propone anche sfilate di moda ispirate alla nautica, mostre di navi storiche e regate.