Regata dei Tre Golfi

Dall’8 al 10 Maggio 2015 si svolgerà una delle più antiche regate del Mediterraneo: la 61^ edizione della Regata dei Tre Golfi, organizzata dal Circolo del Remo e dalla Vela Italia di Napoli. La Regata dei Tre Golfi è il fiore all’occhiello dello yachting napoletano e si è guadagnata un posto di riguardo nella classifica delle vele d’altura. Il percorso seguito sarà quello della prima edizione del 1954: si partirà dal Golfo di Napoli per raggiungere l’isola di Ponza (Golfo di Gaeta), gli isolotti de Li Galli (Golfo di Salerno) fino ad arrivare al traguardo nella Marina Grande di Capri. Prima della partenza si svolgerà la tradizionale cena, considerata uno degli eventi più mondani della città, che verrà offerta ai regatanti e ai soci nel suggestivo panorama della terrazza del Circolo Italia.

regata 3 golfi

La spettacolare partenza è prevista come di consueto per la mezzanotte nelle acque del porto di Santa Lucia di fronte al Castel dell’Ovo (Napoli), che verrà illuminato a giorno dalle luci delle fotoelettriche, le quali creeranno un entusiasmante spettacolo di riflessi e colori. Inoltre, la bellezza naturale della costa partenopea e la presenza di diversi venti, saranno capaci di rendere l’evento ancora più emozionante. Il percorso avrà una lunghezza di 175 miglia, in un alternarsi di meravigliosi paesaggi, vento, mare e tanto divertimento ed adrenalina.

Al termine della competizione velica verranno nominati tre vincitori: al primo classificato Over All ORC verrà assegnata la Coppa Senatore Matarazzo, dedicata al fondatore della regata; mentre al primo arrivato in tempo reale verrà consegnata la Coppa Gustavo D’Andrea ed al primo classificato Over All IRC verrà consegnata la Coppa Mariano Verusio.

L’arrivo a Capri consentirà non solo di apprezzare la bellezza dell’isola, ma anche di riposarsi in attesa di riprendere con le regate sulle boe dal 15 al 17 maggio per la tradizionale Settimana dei Tre Golfi, la quale sarà significativa ai fini del Campionato nazionale del Tirreno, della regata Nazionale open X-41 e del Campionato V Zona Vela d’altura.

La regata dei Tre Golfi è, inoltre, stata inserita tra gli eventi UVAI che concorrono alla determinazione della speciale classifica del trofeo Lombardini Marine – premio Armatore dell’anno 2015, la lunga gara tra armatori che caratterizza tutta la stagione velica e che terminerà, come ogni anno, al Salone di Genova con la premiazione dei vincitori. Scarica qui il bando di regata definitivo.

Se non vuoi perderti lo spettacolo notturno offerto dalle imbarcazioni partecipanti alla regata dei Tre Golfi prenota il tuo posto barca nella suggestiva Marina di Santa Lucia (Napoli) e approfittane per visitare la meravigliosa Costa Partenopea a bordo di una delle imbarcazioni offerte da Marinanow.