Esplode la primavera e con lo sbocciare dei fiori sboccia anche la riviera Ligure. Un trionfo di profumi e colori che il prossimo 13 marzo verrà celebrato nell’evento più atteso dai liguri, che raggiungono Sanremo per dare il benvenuto a Corso Fiorito Sanremo In Fiore: la storica sfilati di carri che raccoglie la migliore produzione florovivaistica del territorio.

 

????????????????????????????????????????????????????

 

Ogni anno il tema è comune, e in questo 2016 protagonisti degli spettacolari allestimenti saranno le fiabe. In particolare, a sfilare per la splendida città di Sanremo, saranno tredici carri affidati ai borghi del comprensorio che si sfideranno per vincere l’edizione: Dolceacqua, Cappuccetto Rosso – Seborga, La Principessa sul pisello – Golfo Dianese, Il brutto anatroccolo – Ospedaletti, Hansel e Gretel – Vallecrosia, Alice nel paese delle Meraviglie – Bordighera, Biancaneve – Riva Ligure, La Sirenetta – Cipressa, Cenerentola – Isolabona, Pinocchio – Ospedaletti, Hansel e Gretel – Ventimiglia, Il gatto con gli stivali – Santo Stefano al Mare, Il Pifferaio Magico – Sanremo, “Il mondo di Rubino – Viperetta”, il carro sarà fuori concorso.

 

corso fiorito carro santo stefano al mare

 

La sfilata di primavera, nata nel 1903 per allietare l’atmosfera della Bella Epoque, dagli anni ’60 è diventata un’attrazione turistica e un evento televisivo atteso: anche quest’anno, infatti, verrà trasmessa su Rai Uno. L’accesso al percorso è gratuito, mentre i posti a sedere (settore unico in tribuna) costano 23,50  euro.

 

sanremo

 

Il progettista del carro deve esser bravo a realizzare l’armonia perfetta tra le figure allegoriche e le composizioni floreali.  L’infioratura avviene secondo la tecnica chiamata a mosaico ovvero ancorando i fiori a blocchi di polistirolo. Il tocco finale è quello delle composizioni floreali. Per la realizzazione di un carro fiorito in genere si utilizzano dai 20.000 ai 50.000 fiori che durano il tempo di un giorno, il tempo di Sanremo in fiore.

Un evento a cui non mancare se siete in zona. Qui potete subito prenotare il vostro posto barca a Sanremo.