Portosole Sanremo è uno dei più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo. Nel cuore della città dei fiori, conosciuta per il festival della canzone italiana e per il casinò, nella marina gestita dalla società privata Portosole Cnis Spa trovano posto dalla piccola imbarcazione da pesca sportiva, fino a barche di notevoli dimensioni, anche 90 metri.
Il pescaggio non pone limitazioni, da 2 metri e mezzo a 8 metri, e se chiamate il canale radio vhf 9 è possibile comunicare in italiano, inglese, francese e tedesco, per ricevere aiuto in ormeggio.
La struttura ospita vari esercizi commerciali, ma non solo: ci sono due cantieri navali super accessoriati che possono offrire qualunque tipo di servizio di manutenzione, per barche di tutte le dimensioni e una efficiente officina meccanica e punti qualificati per l’elettronica di bordo. La torretta più alta ospita la stazione meteo, un centro d’eccellenza che ogni giorno fa le sue osservazioni e distribuisce bollettini di previsione.
All’interno di Portosole si trovano un autolavaggio, due bar e un ristorante-bar-pizzeria con terrazza panoramica. Ma basta uscire dalla marina per raggiungere la vicina Via Giacomo Matteotti detta “La Vasca“, l’arteria principale e più chic di Sanremo, dove si concentra maggiormente lo shopping internazionale, alimentato in particolare da sceicchi arabi e oligarchi russi, oltre che francesi vista la vicinanza al confine e la relativa vicinanza a Monaco.
Questa lunga via pedonalizzata accoglie due cinema, tra cui il famoso Teatro Ariston (dove si svolgono ogni anno il Festival della canzone italiana ed il Premio Tenco), lo storico Palazzo Borea d’Olmo, dove è ospitato il museo civico locale, e in via Carli, una delle sue piccole traverse, la Biblioteca Corradi di Sanremo ritrovo di studenti e intellettuali. Inoltre si trova in Via Matteotti anche il Casinò Municipale.
Oltre che la città dei fiori, dove ogni anno si svolge una storica sfilata di carri fioriti, Sanremo, proprio presso Portosole ospita il centro operativo dell’Istituto Tethys, l’associazione che si occupa dello studio dei cetacei del Mediterraneo.
Una meta imprescindibile per chi naviga nella riviera ligure: prenotate subito il vostro posto barca a questo link.
SCHEDA ORMEGGIO PORTOSOLE SANREMO
- 806 posti barca
- Fornitura di acqua e di energia elettrica e connessione wi-fi
- Pescaggio massimo 8 metri
- Servizi Finanziari – Bancomat
- Provveditoria Marittima
- Lavanderia
- Articoli Pesca
- Congelatori – Frigoriferi
- Parcheggio Breve
- Parcheggio Lungo
- Posta
- Servizi Broker
- Servizi Catering
- Farmacia
- Servizi per Animali