Richiamano turisti da tutto il mondo le tradizonali Fallas (Falles in valenciano), le feste che si svolgono ogni anno nella città spagnola di Valencia dalla fine di febbraio al 19 marzo, chiamate anche festes de Sant Josep in valenciano poiché sono celebrate in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami. Il culmine dei festeggiamenti si ha proprio nell’ultima settimana ed in particolar modo dal 15 al 19 marzo.
E’ in questi giorni che enormi statue in carta pesta, che possono raggiungere i 30 metri di altezza, e ritraggono caricature scelte da ciascun quartiere della città, in genere dedicate a personaggi pubblici nel mirino della satira popolare.
I ninots sono le figure che compongono le scene dei monumenti delle Fallas. I primi di febbraio, ogni commissione presenta il suo “ninot” migliore (solo uno) a un’esposizione collettiva, che rimane aperta fino al giorno della plantà, quando ogni figura viene prelevata dalla propria commissione per essere trasportata, accompagnata da un corteo di clamore, suono di fischietti e bande musicali, fino al monumento del quale forma parte.
Ogni visitatore della suddetta esposizione ha la possibilità di scegliere, tra tutti, il “ninot” che più gli piace per originalità ed elaborazione. Al momento della chiusura, si contano i voti e il “ninot” che ha ottenuto il maggior numero di voti sarà graziato, ossia avrà l’onore di essere l’unico “ninot” di tutta Valencia che ufficialmente non brucerà la notte del 19.
Nella notte di San Giuseppe, infatti, las fallas vanno ad alimentare il grande falò che illumina Valencia, nella tradizionale cerimonia della Cremá. A ricordare le statue che non hanno vinto durante la manifestazione rimangono solo le fotografie. Le statue che risultano vincitrici sono conservate nel Museo Fallero.
L’aspetto religioso della festa non è affatto secondario. Infatti ogni anno viene reso omaggio alla Virgen de los Desamparados. Nella piazza ad essa dedicata una sfilata di donne vestite con i costumi tipici della festa dà vita alla cosiddetta Ofrenda. Durante questa manifestazione le donne offrono dei fiori alla Vergine che vengono posti su una enorme costruzione in legno fino a creare una composizione floreale che fa da mantello della Madonna. La bellissima opera resta esposta nella Plaza de la Virgen per alcuni giorni fin quando i fiori non cominciano a perdere la loro bellezza.
Questa festa è molto sentita dai valenziani e tra le più famose delle già famose feste della Spagna, tanto da richiamare migliaia di visitatori dalla penisola iberica e non solo.
Se pensate di raggiungere Valencia in barca, potete prenotare subito il vostro posto barca su Marinanow.