Sfatiamo un luogo comune: la vacanza in barca a vela non è una scelta costosa, non bisogna essere abili skipper ne particolarmente “snob”. Sono tante le proposte in giro per il web, e  si può prenotare una settimana on board a partire da 30 euro al giorno per raggiungere isole disabitate, spiagge e calette magari facendo nuove amicizie e scoprendo paesaggi altrimenti sconosciuti.
La vela è emozionante perché permette un rapporto di vicinanza col mare e con le forze che lo governano, e certamente fare questa esperienza rende più ricchi. In barca, poi, si sperimenta l’essere “equipaggio”, dove ognuno ha il proprio compito, sapendo che ogni piccolo gesto è importante per il benessere del gruppo.

 

barca

 

Una crociera in barca a vela in genere viene organizzata da agenzie viaggi preposte allo scopo, veri e propri armatori che hanno la disponibilità in proprietà o noleggio (charter nautico), di imbarcazioni capienti, moderne e resistenti, in grado di effettuare persino una traversata atlantica.  Certo, quando si sceglie una destinazione bisogna calcolare un po’ di fattori.

Il tempo a disposizione è probabilmente il principale, e certamente è più divertente riuscire a raggiungere la terraferma almeno una volta durante la giornata. Per questo è meglio organizzarsi in tempo e prenotare il proprio ormeggio anticipatamente, come è possibile fare seguendo questo link.

 

sunset

 

Non a caso le mete più desiderate sono quelle che permettono di saltellare da un’isola all’altra degli arcipelaghi, preferibilmente in mari più calmi e chiusi, come il Mediterraneo. Non solo le splendide opportunità che offrono la Sardegna, o la Sicilia, ma anche la vicina Spagna, in particolare nella costa andalusa o le meravigliose isole Baleari.

Pronti a salpare? Prenota la tua vacanza in barca a vela su Marinanow, ogni viaggio è un’avventura unica, come ogni giorno trascorso tra cielo e mare.