Mari incontaminati, baie mozzafiato e paesaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Certamente la natura è protagonista in Sardegna, la seconda isola più estesa del Mediterraneo, ricca di montagne, boschi, pianure, territori in gran parte disabitati, corsi d’acqua, coste rocciose e lunghe spiagge sabbiose che la rendono un micro continente per la varietà dei suoi ecosistemi.
La Sardegna è stata in passato, e lo è anche oggi, un luogo che emana bellezza: meta di viaggi che, soprattutto per gli appassionati della navigazione, si trasformano in avventure uniche.
Scoprirla dal mare è infatti il modo migliore per godere delle isole e delle coste che l’hanno resa famosa in tutto il mondo: l’isola di Sant’Antioco, l’Asinara, l’isola di San Pietro, La Maddalena e Caprera.
Dalla costa ai paesi dell’interno, fra cultura, archeologia, musei, la Sardegna si conferma luogo di memorie, dove i paesaggi sono ricchi di poesia, aspre realtà e sapori.
Il litorale più celebre è senza dubbio la Costa Smeralda, caratterizzato da rocce granitiche, che si snoda a nord di Olbia e arriva a Palau, toccando località prestigiose come Porto Cervo e Baia Sardinia, dove il lusso e la modernità si sposano con la tradizione sarda.
Nella parte nord dell’isola acque cristalline circondano La Maddalena e Caprera e gioielli come Budelli e Spargi. Mentre la Gallura presenta altre spiagge ad ovest di Santa Teresa e Capo Testa, come a Portobello, Costa Paradiso e Badesi.
Nella provincia di Sassari si trovano località come Castelsardo e Platamona, e il tratto che si protende verso l’Asinara con la famosa spiaggia della Pelosa, a Stintino.
Ma la Sardegna non finisce di stupire, e in ciascuno dei suoi quattro lati l’incanto è assicurato. Sulla costa orientale, ad esempio, scendendo verso sud e costeggiando l’Isola della Tavolara, si trovano San Teodoro, Budoni, Posada e Orosei, con le celebri baie di Cala Gonone e Cala Luna, mentre sulla costa ovest primeggia Capo Caccia, da cui raggiungere le spiagge di Alghero e scendere ancora più a sud verso Bosa.
Chi parte da Cagliari, capoluogo e città ricca di storia e costruita su sette colli calcarei, può scegliere di muoversi verso est trovando le spiagge a Villasimius, Capo Carbonara e Costa Rei, o verso ovest fino a Capo Teulada dove si trovano le splendide spiagge di Pula, S.Margherita, Chia e la Costa del Sud. Senza dimenticare che a ridosso di Carbonia e Iglesias, non sarà difficile scoprire luoghi incontaminati, dove talmente selvaggi da sembrare mai toccati dall’uomo.
Meno frequentata, ma di certo non meno suggestiva, la costa che risale verso Oristano, con spiagge come Buggerru e Cala Domestica, o Costa Verde presso Marina di Arbus, e ai magnifici scorci della penisola di Sinis.
Voglia di navigare? Per raggiungere la Sardegna non è necessario aspettare l’estate: il clima temperato e gli ottimi servizi ai diportisti, consentono di viaggiare in ogni periodo dell’anno. Prenotate subito il vostro posto barca, cercando la meta che desiderate a questo link.